AIC e il Sogno di Giocare a Calcio negli Usa

L'Associazioni Calciatori promuove lo Studio e Sport negli USA

Il 13 maggio a Bari, presso il campo comunale San Pio, si terrà un nuovo appuntamento con le selezioni calcio targate AIC e College Life Italia per dare la possibilità a giovani talenti di studiare e giocare a calcio negli Stati Uniti.

L'Associazione Calciatori in partnership con College Life Italia, da ormai 5 anni a questa parte, aiuta giovani calciatori ad ottenere borse di studio nelle università americane dove è possibile studiare e giocare a calcio ad altissimi livelli.

Nel complicato percorso di diventare un calciatore professionista, il mondo dei college americani dà la possibilità ai ragazzi di talento di continuare a giocare ad alto livello senza abbandonare gli studi che sono fondamentali per avere un futuro lavorativo alternativo al calcio giocato.

Per tale motivo AIC ha sposato il progetto di College Life italia, società italo-americana fondata da calciatori che hanno scelto la via dello studio negli Stati Uniti e che hanno creato in seguito una struttura che potesse aiutare altri ragazzi a realizzare il loro sogno.

Lo stesso Presidente AIC, Damiano Tommasi spiega come la via del professionismo sia complicata e di come sia difficile reinserirsi nel mondo del lavoro anche per coloro che professionisti lo sono diventati: «Quando la carriera finisce improvvisamente devi cominciare un'altra vita. Tutto diventa maledettamente più difficile e, se ci aggiungi gli investimenti sbagliati, le spese eccessive, la scarsa oculatezza nella gestione del patrimonio, il cerchio si chiude. Ma noi siamo qui apposta per aiutare chi è in difficoltà».

Sono 350 i ragazzi che hanno già capito l'importanza di tale alternativa e sono partiti per gli USA. Tra questi, l'ex Napoli Marco Milanese, l'ex Roma Andreas nota e l'ex Fiorentina Paolo Marciano che oggi sono ad Akron university in Ohio, Seton Hall e Adelphi University a New York.

Lucas De Rossi - fondatore di College Life Italia - ci spiega perché studiare negli USA rappresenta per i calciatori italiani una sfida ed un'opportunità unica: «I migliori -spiega il fondatore – riescono ad ottenere borse di studio anche di 50 mila dollari annuali che consentono loro di abbattere i costi non solo della retta universitaria, ma anche di vitto e alloggio. Studiare negli USA per 4 anni significa non solo ottenere una formazione di livello, ma anche fare un’esperienza di vita che permette ai nostri ragazzi di essere pronti sia ad una chiamata in MLS sia al sempre più globalizzato ed esigente mondo del lavoro».

«College Life Italia insieme ad AIC darà la possibilità ai ragazzi pugliesi desiderosi di vivere quest'esperienza - continua De Rossi - di partecipare alle selezioni di Bari con uno sconto di 45€ sull'iscrizione utilizzando il codice AICBARI valido fino al 13 aprile. I posti disponibili sono 35 ed è possibile iscriversi sul sito internet www.collegelifeitalia.com/selezioni-calcio».

La Selezione, che è il primo step verso gli USA, si baserà su una partita di calcio ad 11 per valutare i partecipanti e su un incontro conoscitivo con le famiglie a fine partita per rispondere a tutte le domande dei presenti. Registrandosi su www.collegelifeitalia.com/selezioni-calcio ed inserendo il codice AICBARI, si avrà la possibilità di garantirsi un posto alle selezioni e scoprire le possibilità che il mondo dei college americano può dare.

Sezione: Altre notizie / Data: Mar 02 aprile 2019 alle 22:50 / Fonte: College Life Italia
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print