Una regione nel pallone e degli stadi da sistemare in vista dei prossimi campionati (professionistici e non). Ecco il punto della situazione in diverse delle piazze del tacco d'Italia coinvolte. 

BARI - Approvato bando quinquennale, a breve potranno giungere le manifestazioni di interesse. La gestione ordinaria dell'impianto spetterà a chi si aggiudicherà lo stesso bando, quella straordinaria resterà all'amministrazione comunale. Andranno sostituiti i seggiolini delle tribune, tra le idee dominanti anche quella di rifare la copertura dell'impianto sportivo. Si discute, da tempo, sulla possibilità di ridurre la capienza. Sarà la volta buona dopo i tentativi mal riusciti degli anni passati, ultimo in ordine cronologico quello di Giancaspro? L'Astronave necessita di interventi strutturali dopo diversi anni di sostanziale incuria. 

LECCE - Ci sono dei lavori da effettuare in vista del prossimo campionato di Serie A. Da potenziare, prima di tutto, l'impianto di illuminazione, del campo da gioco e dei vari settori. Andrà riammodernata la tribuna est, rimpiazzati i seggiolini delle curve e del settore ospiti, sistemati nuovi tornelli. la Regione Puglia, nei giorni scorsi, aveva manifestato l'intenzione di venire incontro alla piazza salentina. Il Comune di Lecce, infine, ha pubblicato l’avviso di asta pubblica per la concessione del diritto di superficie dello stadio per una durata di trent'anni. 

VIRTUS FRANCAVILLA - Stadio riconsegnato al club dopo l'esilio forzato al 'Fanuzzi' di Brindisi: è durato per due campionati. Ultimi dettagli da sistemare, ma per la prossima stagione calcistica non dovrebbero esserci problemi. Sarà a disposizione. 

MONOPOLI - Approvata la variazione di bilancio in comune: servono 1 milione e 250mila euro per sistemare i seggiolini (circa duemila) e piazzare i nuovi impianti di illuminazione. Inviato cronoprogramma dei lavori alla Lega Pro: si attende risposta. Il rischio è quello di poter disputare le prime uscite interne stagionali in un campo alternativo. Ma il più è fatto, 

BISCEGLIE - Si attende di sapere, prima di tutto, quello che sarà il risultato sportivo dei nerazzurrostellati. Ma la Serie C dovrebbe/potrebbe comunque essere di casa. Il sindaco Angarano ha aperto al 'project financing': investimenti per il 'Ventura' da parte di privati. Le sole casse comunali non possono bastare, a suo avviso, per finanziare i lavori. Mancano seggiolini, serve potenzialmento impianto d'illuminazione. Costo 1 milione e mezzo di euro. Rischio campo alternativo. 

CERIGNOLA - La piazza dauna si rifà il look in vista della prossima, eventuale, stagione di Serie C. Seggiolini gialli e blù installati in tutto lo stadio, finalmente terminata la costruzione della tribuna stampa. Ci si prepara inoltre alla realizzazione di tornelli, spogliatoi, infermeria e sky box. Previsto aumento della capienza del 'Monterisi'. 

TARANTO - Dopo la visita di Vizzillo - ingegnere della Lega Pro - lo scorso 17 maggio, per lo 'Iacovone' è pronto il posizionamento di circa 5.000 nuovi seggiolini sugli spalti. Possibile anche il rafforzamento dell'impianto d'illuminazione. 

BARLETTA - Lo stadio nuovo, in gran parte, è sostanzialmente pronto da tempo. Ma vanno sistemati ancora dei dettagli. Resta da demolire quel che è rimasto della struttura del vecchio 'Puttilli'. Si lavora per una concessione parziale dell'impianto nel più breve tempo possibile. Nella speranza che non vi siano ulteriori intoppi e pause come è già capitato in passato. 

Sezione: Altre notizie / Data: Gio 06 giugno 2019 alle 17:00
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print