Dalla crisi societaria del Bari emergono particolari sempre più inquietanti. Nove anni fa, all'epoca della promozione in Serie A, l'artista barese Pasquale Andriola compose un quadro di San Nicola, il santo protettore di Bari e lo donò alla società, all'epoca amministrata dai Matarrese. Fino a qualche anno fa questo quadro era presente all'ingresso della sala stampa, per poi sparire misteriosamente.

Finalmente l'artista, dopo anni, l'ha ritrovato: "L’ho liberato dalla galera sotto lo stadio. Da due anni se ne erano perse le tracce. È un po’ scheggiato, ma pensavo peggio", dice Andriola a La Repubblica.

Andriola non conosce il motivo per il quale questo quadro sia stato abbandonato in un deposito: "Dovreste chiederlo a Giancaspro. Forse essendo di Molfetta non sa cos’è San Nicola per noi baresi. Per ora devo pensare a ripararlo. Poi lo riconsegnerò al Bari soltanto se chi lo prende ne sarà degno. Ci ho messo un anno a fare quell’opera: una delle tante dedicate a San Nicola, come quella che è riferimento di tanti fedeli a New York. È stato un delitto tenerla chiusa in uno stanzino".

Sezione: Bari / Data: Ven 20 luglio 2018 alle 16:01
Autore: Francesco Ippolito / Twitter: @fraccio
vedi letture
Print