Ferragosto di speranza ma allo stesso tempo di incognite per la SSC Bari di Aurelio De Laurentiis. Diversi ancora i tasselli da posizionare nella nuova società biancorossa: non ci sono ancora ufficialità, ma l’imprenditore romano continua a lavorare incessantemente per definire l’organigramma societario entro il 20 agosto. L’unica certezza porta il nome di Matteo Scala, ex club manager del Carpi, che svolgerà il ruolo di direttore generale; si attende, invece, la risposta definitiva da Filippo Galli per la gestione del vivaio. L’ex bandiera del Milan si dovrebbe occupare dei settori giovanili del Bari e del Napoli, creando due poli che siano in sinergia durante la stagione. Ci sono stati già diversi incontri tra le parti, si attende la prossima settimana per definire l’accordo. Capitolo allenatore: in cima alla lista di Scala e Giuntoli c’è Fabrizio Castori.

L’ex tecnico del Cesena, però, non vorrebbe ripartire dalla Serie D ma la proposta del Bari è importante: un robusto biennale con bonus facilmente raggiungibili.L’allenatore marchigiano, che ritroverebbe Giuntoli e Scala dopo l’esperienza vincente con il Carpi, si è preso qualche giorno per valutare la situazione e dare una risposta. Nelle ultime ore è spuntata un’altra pista, quella che porta a Leonardo Menichini: l’allenatore toscano ha già manifestato il suo gradimento verso la piazza barese Rimangono vive anche le idee Calabro e Viviani: due profili sondati circa una settimana fa dal duo Scala-Giuntoli. Nello staff tecnico che verrà potrebbe trovar posto Gennaro Iezzo. L’ex numero uno del Napoli, uomo della rinascita partenopea, potrebbe svolgere il ruolo di preparatore dei portieri. Non è escluso che De Laurentiis nella neonata società assegni un ruolo anche a Francesco Montervino, ex centrocampista del Napoli ma pugliese di nascita.

In attesa dell’annuncio del nuovo tecnico, la dirigenza del Bari analizza diversi profili che arriverebbero da Carpi e da Napoli.Sono quattro i calciatori che potrebbero arrivare dall’Emilia l'attaccante franco-angolano M'Bala Nzola, 22enne reduce da una stagione negativa in Serie B, il difensore 24enne Federico Franchini (ex Juve Stabia),l’esterno dentro Luigi Palumbo, classe 1991, e l’attaccante Michele Vano, acquisito la scorsa stagione dai biancorossi ma girato in prestito all’Arzachena e autore di 8 gol in Serie C con i sardi. Da Napoli, invece, potrebbe arrivare un altro nutrito gruppo di calciatori, quasi tutti ‘under’: i fratelli Gaetano, D’Ignazio, Senesi, Mezzoni e Vinicius. L’asse Napoli-Bari-Carpi è pronto a infiammarsi per un’estate calcistica che in casa biancorossa deve ancora prender forma. 

Sezione: Bari / Data: Mar 14 agosto 2018 alle 14:10
Autore: Davide Abrescia
vedi letture
Print