Giorni di sosta, questi, per il Bari. Ma certamente non di importanza inferiore rispetto al calcio giocato: l'11 marzo del lontano 1882 nasceva infatti Floriano Ludwig. Un nome scritto a caratteri forti nella storia dei galletti, essendo stato lui stesso il fondatore del club biancorosso  - assieme agli altri primi calciatori della storia - il 15 gennaio 1908 (ma l'atto costitutivo ufficiale fu steso soltanto l'11 aprile). Aveva poco più di 27 anni all'epoca: un'età nel pieno della maturità professionale e sportiva. Il calcio, a quei tempi, era una novità piuttosto fresca nel Belpaese (la FIGC, per intenderci, era nata solo nel 1898). 

FONDATORE, DIRIGENTE E PORTIERE - Fu figlio di Edoardo Ludwig, scomparso nel 1905, che possedeva un'azienda nel cuore del centro cittadino del capoluogo pugliese. Fu anche consigliere e primo portiere dei biancorossi, prese parte alla prima storica partita del campo 'San Lorenzo' contro una squadra formata da marinai inglesi. Non riuscì, purtroppo ad evitare l'1-2 finale degli avversari, vano il primo gol della storia del calcio barese siglato da Caroli. La Pro Italia Taranto sarebbe giunta in un secondo momento. 

IL CAMPO DEGLI SPORT - Ma il suo amore per il Bari non si limitò soltanto a questo. Perché il 'Campo degli Sport' - futuro impianto situato nel quartiere Carrassi che poi avrebbe accolto anche partite di alcuni campionati di Serie A dei biancorossi - fu costruito nel dicembre 1925 su un suolo da lui acquistato. Grandi gli attestati di stima riconosciuti, notevole la sua signorilità. Scomparve il 6 luglio 1967, con la squadra appena promossa in Serie B: in sua memoria è stata intitolata di recente una via situata intorno allo stadio 'San Nicola', precisamente sotto la Tribuna Est. 

GLI ALTRI FONDATORI E LA PRIMA ROSA DEL CLUB - Roth (difensore, svizzero), Kuhn (difensore, svizzero), Bach (difensore, svizzero), Labourdette (mediano, francese), Barther (terzino, inglese), Attoma (mediano, italiano e barese doc), Randi (centrocampista, italiano), Jovinet (attaccante, francese), Giordano (attaccante, barese), Tiberini (centravanti, italiano), Gazagne (punta, francese), Ziegler (ala, tedesco)

Sezione: Bari / Data: Lun 11 marzo 2019 alle 13:30
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print