Se nel dizionario dei sinonimi e contrari si cerca la voce 'pareggite acuta', si trova in questo momento senza dubbio un collegamento diretto con il termine Fc Bari 1908. La sindrome da X sembra attanagliare la banda di Fabio Grosso, che, nelle ultime quattro uscite ha rimediato altrettanti pareggi (dei quali due al San Nicola contro Novara e Salernitana e due in trasferta al cospetto di Pescara e Foggia). I tre punti mancano dal match di Avellino e, se da una parte è vero che la sconfitta di Ascoli rimane un caso unico negli ultimi tre mesi, dall'altra è inevitabile che non portare a casa la vittoria nella gara di domani contro la Virtus Entella potrebbe risultare deleterio ai fini della lotta per un piazzamento playoff. 

Il quinto posto è pienamente alla portata e abbassare ulteriormente l'asticella non pare conveniente. Vietato, però, sottovalutare l'avversario. I liguri scendono in Puglia con l'acqua alla gola, ma con la mente un tantino più leggera, dopo la decisiva vittoria salvezza contro la Pro Vercelli (ottenuta fra le mura amiche in rimonta, da 0-2 a 3-2). Gli uomini di Aglietti occupano stabilmente la quint'ultima posizione, in compagnia di Avellino e Novara. I 40 punti totalizzati sino ad ora non sono in linea con quelli che erano gli obiettivi iniziali di una società, che, in avvio di stagione, ambiva a salvarsi senza troppi patemi. Il buco lasciato libero dall'addio di Caputo è stato parzialmente coperto dal tandem La Mantia-De Luca (autori di 19 reti in due), ma ha creato più grattacapi di quanto si potesse immaginare.

Quasi a sorpresa però, i precedenti in terra pugliese non strizzano l'occhio alla compagine di casa, che, nei tre incroci disputatisi al San Nicola, non è mai riuscita a trionfare, rimediando appena tre pareggi e andando in rete in una sola circostanza (con Brienza, nella passata stagione). Ancora una volta, la tanto temuta pareggite, questa volta riflessa nel passato.

Arbitro dell'incontro sarà il signor Marco Serra della sezione di Torino, coadiuvato dagli assistenti Cangiano e Bellutti. Fischio di inizio fissato per le ore 21:00 di domani. 

Sezione: Bari / Data: Gio 26 aprile 2018 alle 15:00
Autore: Antonio Bellacicco
vedi letture
Print