123 giorni dopo, il San Nicola torna ad accendere le sue luci. Son trascorsi più di quattro mesi da quel Bari-Carpi (terminato 2-0 con reti di Galano e di Brienza), atteso come un antipasto dei playoff di Serie B -da disputare fra le mura amiche- e rivelatosi poi un drammatico calo di sipario, che avrebbe preceduto l'estate più triste della centenaria storia biancorossa. I tempi son cambiati, i calciatori anche e la categoria è tutta un'altra storia. E' rimasta la passione, immutata e ben salda, di quei tifosi, che anche fra poco più di 24 ore affolleranno numerosi gli spalti della Grande Astronave. 

Il Bari di mister Cornacchini è pronto per affrontare la matricola Sancataldese. La netta e brillante vittoria esterna, conquistata sull'ostico campo di Messina, ha dato fiducia e consapevolezza ad un gruppo che può contare su nomi e qualità individuali, che con la D c'entrano pochissimo. Analizzando la situazione in maniera sincera, pare evidente che l'unico nemico di Simeri e compagni possa essere rintracciato dentro loro stessi. Se l'umiltà, la corsa e la voglia di sacrificarsi saranno quelle ammirate in riva allo Stretto, non dovrebbero esserci problemi di sorta. Con tutto il rispetto per le avversarie, con tutto il rispetto della stessa Sancataldese. Una squadra, quella allenata dall'ex fantasista di Napoli e Catania Giuseppe Mascara, che conosce fin troppo bene la categoria (essendo al terzo anno consecutivo in Serie D) e che all'esordio ha brillato -specialmente per i primi 60 minuti- sconfiggendo fra le mura amiche la Cittanovese (prossima avversaria dello stesso Bari).

Quella che andrà in scena domani nel capoluogo pugliese, sarà una sfida completamente inedita: le due squadre non si sono mai affrontate, infatti, nella loro lunga storia. Un dato, quest'ultimo, che accompagnerà spesso il percorso dei galletti nella stagione in corso. Arbitro dell'incontro, il signor Simone Galipò della sezione di Firenze, coadiuvato dagli assistenti Giovanni dell’Orco e Antonio Signore.  Fischio di inizio fissato per le ore 15:00. 

Sezione: Bari / Data: Sab 22 settembre 2018 alle 13:00
Autore: Antonio Bellacicco
vedi letture
Print