Potrebbe essere una partita a suo modo storica, quella che metterà di fronte Bari Turris nel primo pomeriggio di domani. Con un'altra vittoria, infatti, i biancorossi consoliderebbero la vetta della graduatoria e, soprattutto, eguaglierebbero il record delle cinque vittorie consecutive in avvio di campionato, risalente all'ormai distantissima stagione 1953-1954. E' trascorsa una vita, ma la categoria è rimasta la stessa: Serie D era allora, Serie D è anche oggi. Con l'auspicio che il risultato finale (la promozione in C) possa essere lo stesso. 

Non sarà, però, una passeggiata di salute per gli uomini di mister Cornacchini, che si ritroveranno ad affrontare una squadra annunciata come una delle principali rivali per il salto di categoria, ma arrabbiata per un inizio di stagione nettamente al di sotto delle aspettative, che ha portato ad un abbastanza inevitabile cambio di guida tecnica (con Fabiano che ha preso il posto dell'esonerato Grimaldi). Pesa, e non poco, il macigno dei due punti di penalizzazione, arrivati alla vigilia della prima giornata di campionato: la compagine corallina, reduce dal prezioso successo interno contro il Rotonda, è ferma a quota quattro punti, a seguito di due vittorie e altrettante sconfitte. Un bottino da non buttare, che, però, viste le premesse iniziali, non può che lasciare perplessi. 

Per la seconda volta in stagione, dopo la vittoriosa trasferta di Messina, all'esordio assoluto del nuovo corso De Laurentiis, il club biancorosso se la vedrà con un'avversaria già incrociata in passato, nel corso della sua ultracentenaria storia. Il bilancio dei confronti in terra pugliese parla inequivocabilmente la lingua barese: tre segni 1 in altrettante apparizioni, tutte concentrate a cavallo fra l'annata 1974-75 e quella 1976-77 (in Serie C). Arbitro del match il signor Franck Loic Nana Tchato della sezione di Aprilia, coadiuvato dagli assistenti Francesco Collu di Oristano e Paolo Fele di Nuoro. Fischio di inizio fissato per le ore 15:00 di domani. 

 

Sezione: Bari / Data: Sab 13 ottobre 2018 alle 10:00
Autore: Antonio Bellacicco
vedi letture
Print