Vietato parlare di partita dall’esito già scritto. Il Bari scende in Calabria con l’obiettivo di dar seguito a quanto compiuto nello scorso weekend sul campo della Sancataldese. Avversaria la Cittanovese di mister Zito, quarta in classifica (al fianco di Gela e Castrovillari), ma distante 21 lunghezze dai biancorossi. L’appuntamento è di quelli che non si possono fallire: c’è un primato da consolidare, c’è una Turris –impegnata tra le mura amiche al cospetto della stessa Sancataldese- da non far avvicinare. Lo scontro diretto in terra campana dista appena due settimane; arrivarci con un margine di sicurezza uguale o addirittura superiore a quello attuale (+12) potrebbe rivelarsi decisivo a livello psicologico. 

Se da una parte ci si gioca la possibilità di far salire a cinque il numero di vittorie consecutive lontano dalla Puglia –si eguaglierebbe il record del nuovo millennio biancorosso, fatto registrare nella parte finale dell’indimenticabile stagione 2013-2014- dall’altra si scende in campo con la voglia di allungare ulteriormente la striscia di risultati utili, che in questo momento tocca quota tre. In casa giallorossa, la sola sconfitta rimediata nelle ultime sette apparizioni (in quel di Roccella, sul finire del 2018) è la perfetta testimonianza di una costanza che finalmente sembra aver trovato dimora da quelle parti. Il “Morreale Proto” è imbattuto da poco più di due mesi e la quantità di reti messe a segno -28 in 19 giornate- posiziona l’attacco calabrese ai piedi del podio, alle spalle di quelli di Bari, Turris e Gela. Quantomeno per prolificità ed abitudine a trovare la via del gol. Occhi puntati, in tal senso, su capitan Crucitti e sulla punta centrale Guido Abayian, che insieme hanno totalizzato la metà delle marcature giallorosse (8 per il primo, 6 per il secondo). 

Poco edificante il paragone con quello che è tuttora l'unico precedente tra le due compagini, il 3-0 maturato al "San Nicola" nella gara di andata (per effetto delle reti di Simeri, Di Cesare e Neglia): quello era un Bari leggermente più brillante di quello attuale, ma -soprattutto- quella era una Cittanovese evidentemente meno consapevole dei propri mezzi. Arbitro dell'incontro il signor Gabriele Scatena della sezione di Avezzano, coadiuvato dagli assistenti Antonino Junior Palla e Filippo Fusari. Fischio di inizio fissato per le ore 14:30 di domani. 
 

 

Sezione: Bari / Data: Sab 19 gennaio 2019 alle 12:30
Autore: Antonio Bellacicco
vedi letture
Print