La Poule Scudetto è alle porte, il Bari si appresta a tornare in campo al “San Nicola” per disputare la prima partita del mini-girone da tre previsto dal regolamento. In riva all’Adriatico sbarca il Picerno di mister Giacomarro, che, dopo aver dominato il Girone H, ha conquistato l’aritmetica promozione in Serie C la scorsa domenica al termine della sfida vinta con il Bitonto (la prima festa, successiva al pareggio con il Taranto, era stata resa vana dai tre punti di penalizzazione arrivati qualche tempo dopo a causa dei noti accadimenti verificatisi tra il primo e il secondo tempo del match con gli ionici). Un esame impegnativo per un gruppo, quello dell’appena confermato Giovanni Cornacchini, che vuole salutare la Serie D con un trofeo all’attivo. In palio c’è il titolo di Campione d’Italia di categoria.

Chi vince riposa alla seconda e torna in campo alla terza contro la vincente dello spareggio promozione tra Avellino e Lanusei (Girone G), chi perde gioca nuovamente tra una settimana (in caso di pareggio a riposare domenica prossima sarebbero gli ospiti, forti del punto raccolto fuori casa). L’impresa, sulla carta alla portata della formazione biancorossa, è tutto fuorchè scontata. Quella lucana è una solida realtà sportiva nata all’interno di un piccolo comune di neanche 6000 abitanti e trasformatasi, con il trascorrere delle settimane, in una vera e propria macchina da punti capace di tenere dietro squadroni del calibro di Taranto e Audace Cerignola.  

Quello di domani sarà il primo confronto assoluto tra le due compagini, che mai prima d'ora si sono ritrovate una di fronte all'altra nella loro storia. Arbitro dell'incontro la signora Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno (prima donna di sempre a dirigere i biancorossi), coadiuvata dagli assistenti Matteo Paggiola di Legnago e Sergiu Petrica Filip di Torino. Fischio di inizio fissato per le ore 16. 

Sezione: Bari / Data: Sab 11 maggio 2019 alle 11:30
Autore: Antonio Bellacicco
vedi letture
Print