Il countdown è pronto a partire. Il Bari di mister Cornacchini si prepara a lanciare il decisivo assalto alla promozione in Serie C, ripartendo dallo stadio "Giuseppe Lopresti" di Palmi, luogo deputato ad ospitare un confronto valevole per l'undicesima giornata di ritorno del Girone I di Serie D. In campo i biancorossi si ritroveranno opposti alla Palmese del tecnico ex Reggina e Torino Ivan Franceschini. L'obiettivo, in casa pugliese, è quello di mettere in cascina altri tre punti per conservare o aumentare il distacco dalla Turris seconda in classifica (impegnata sul non facile campo del Castrovillari) e avvicinare ulteriormente il già vicinissimo ritorno tra i professionisti. 

La sfida è di quelle da prendere con le pinze. La squadra neroverde, reduce dal pesante ko rimediato in casa del Rotonda (in quella che lo stesso Franceschini ha definito la peggiore prestazione della stagione), occupa attualmente la nona posizione in graduatoria e si trova nella più classica delle zone cuscinetto a metà tra i playoff, distanti quattro lunghezze, e tra i playout, lontani sette punti. I numeri collezionati nel 2019 meritano assoluto rispetto: tre successi, dei quali l'ultimo arrivato due settimane fa tra le mura amiche contro la Sancataldese, ben cinque pareggi e appena due sconfitte. Se la difesa regge e si rivela essere la seconda meno battuta dell'intero raggruppamento (alle spalle di quella barese), l'attacco continua a fare enorme fatica: Rotonda e Igea Virtus a parte, nessuno ha fin qui fatto peggio dei calabresi, che hanno totalizzato solamente 24 centri in 27 giornate. 

L'unico precedente tra le due compagini in riva al Tirreno è datato 29 ottobre 1951: all'epoca si era in Serie C e il Bari tornò a casa con il bottino pieno, imponendosi sugli avversari con un secco 4-0. Un bel ricordo sul quale fare affidamento in vista del presente. Arbitro dell'incontro il signor Emanuele Frascaro della sezione di Firenze, coadiuvato dagli assistenti Carpano e Venuti. Fischio di inizio fissato per le ore 14:30 di domani. 

Sezione: Bari / Data: Sab 23 marzo 2019 alle 12:30
Autore: Antonio Bellacicco
vedi letture
Print