Espugnare il "Silvio Proto" per rendere quella di domani una giornata storica. Il Bari parte alla volta della Sicilia con l'intento di vivere un Giovedì Santo destinato a rimanere scolpito a lungo nella mente dei tifosi biancorossi. A nove mesi di distanza dal baratro del fallimento, il ritorno immediato tra i professionisti è a un passo dal divenire realtà. Per stappare gli spumanti serve adesso un ultimissimo sforzo: battere il Troina sul proprio campo darebbe infatti agli uomini di Cornacchini la certezza aritmetica di un primato che in realtà non è mai stato seriamente in discussione e consentirebbe loro di festeggiare senza attendere notizie dallo Stadio "Lopresti", teatro della sfida tra la Palmese e la Turris seconda in classifica, costretta a ottenere il bottino pieno per tenere ancora vivo il discorso. 

L'obiettivo è alla portata, ma l'avversario è alquanto tosto. I ragazzi di mister Boncore occupano il quarto posto solitario in graduatoria con 47 punti all'attivo e si preparano a gettare l'anima sul campo per consolidare il proprio posizionamento playoff. Un posizionamento raggiunto al termine di una clamorosa rimonta, resa possibile in particolar modo dall'ottimo rendimento fatto registrare fin qui tra quelle mura amiche che li hanno visti uscire sconfitti solamente in una circostanza (lo scorso 28 ottobre contro il Portici). L'ultimo ko -l'unico del 2019- risale in senso assoluto al 20 gennaio (sul campo del Castrovillari). Da allora, undici risultati utili consecutivi, figli di una serie di cinque vittorie e ben sei pareggi, che hanno reso la compagine siciliana la più abbonata al segno X dell'intero raggruppamento (al fianco della Palmese a quota 14). 

Quello che andrà in scena tra poco meno di 24 ore sarà il primo confronto diretto tra le due squadre in terra sicula. L'unico precedente, in senso assoluto, è quello relativo alla gara di andata (anch'essa disputata in un turno infrasettimanale), che terminò con il punteggio di 1-0 a favore dei pugliesi, abili a imporsi con una rete del solito Di Cesare. Arbitro dell'incontro il signor Fabio Catani della sezione di Fermo, coadiuvato dagli assistenti Scardovi e Santoruvo. Fischio di inizio fissato per le ore 15:00 di domani. 

Sezione: Bari / Data: Mer 17 aprile 2019 alle 17:00
Autore: Antonio Bellacicco
vedi letture
Print