Il Bisceglie perde malamente domenica scorsa contro la Virtus Francavilla. Risultato finale 0-1 e nerazzurrostellati che precipitano al terzultimo posto in classifica: diffusa la tristezza dei giocatori in campo, su tutti quella di Mady Abonckelet. Il centrocampista, tuttavia, viene consolato da un giovane raccattapalle e questa scena viene colta dall'obiettivo di Emmanuele Mastrodonato (la foto è in basso, ndr). Subito il tutto diventa virale e tale momento viene considerato un simbolo del fair play per eccellenza. Lo spirito della sconfitta viene incarnato nel suo senso più profondo e tenero. 

Ed attira l'attenzione soprattutto di Francesco Ghirelli: “C’è una foto - commenta il presidente della Lega Pro - che colpisce e che rende il senso più grande del calcio. E’ un bambino con la casacca da raccattapalle che al termine della gara, dopo una sconfitta, tende la mano ad un calciatore del Bisceglie seduto a terra. E’ un’immagine che nella sua semplicità può non far notizia, ma accoglie e diffonde il messaggio del nostro calcio, che mette in campo valori, confronto e fair play e, in questo caso, ne è ”ambasciatore” un bambino”.

Il presidente poi anticipa un’iniziativa legata a questo gesto. “Questo è un grande gesto ed una sorta di “lezione”, che meritano di essere riconosciuti. In accordo con il Bisceglie, inviteremo il bambino con la sua famiglia in Lega Pro per un riconoscimento e per mostrare al piccolo il nostro “percorso di valori”, che abbiamo allestito in sede tra foto di gesta di campioni in campo e nella vita”.

Sezione: BISCEGLIE / Data: Gio 31 ottobre 2019 alle 19:15
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print