Far leva sulle disgrazie altrui per alimentare i propri sogni non è un esercizio moralmente nobile e, di certo, non è quello che un vero sportivo si augura di vivere. Il Bisceglie di Gianfranco Mancini, però, a seguito della fortunosa vittoria interna contro la Casertana, si trova inaspettatamente in questa scomoda, ma pur sempre vantaggiosa situazione: i 42 punti racimolati fino a questo momento relegano i nerazzurri in tredicesima posizione, a quattro lunghezze di distanza dal decimo posto, attualmente occupato dal Matera (salito ieri a quota 46). 

La matematica, dunque, porrebbe fine alle ultime chances playoff degli stellati, 'condannati' ad arrendersi al verdetto emesso dalla classifica. A stravolgere i piani, però, potrebbe essere la Giustizia Sportiva, che, stando a voci sempre più insistenti, dovrebbe comminare nuovi punti di penalizzazione a Matera Siracusa (quest'ultima in dodicesima posizione, con 44 punti all'attivo). Se tutto ciò fosse confermato, la graduatoria subirebbe un nuovo inaspettato scossone: al decimo posto salirebbe la Virtus Francavilla, ferma a 45 lunghezze dopo il clamoroso crollo casalingo di ieri, e immediatamente a seguire ci sarebbe proprio il Bisceglie, che a quel punto vedrebbe riaccendersi una flebile fiammella di speranza. 

L'ultima giornata di campionato del Girone C di Serie C può, così, assumere un senso differente dalle aspettative di qualche settimana fa. Battere il Racing Fondi, penultima in classifica, e sperare in un successo della Fidelis Andria, chiamata ad ospitare al Degli Ulivi la squadra di D'Agostino (in caso di arrivo a pari punti, sarebbero Petta e compagni ad avere la meglio alla luce dei risultati maturati negli scontri diretti). Se queste combinazioni dovessero incrociarsi, la festa potrebbe essere tutta a tinte nerazzurre. 

Sezione: BISCEGLIE / Data: Lun 30 aprile 2018 alle 19:30
Autore: Antonio Bellacicco
vedi letture
Print