"E' con immensa gioia e grande soddisfazione che annuncio la nascita ufficiale del Cerignola. Audacia, impegno, sacrificio, attaccamento ai colori sociali devono essere i principi ai quali tutti gli atleti devono ispirarsi nelle competizioni sportive. A voi giovani atleti ,l'augurio di splendide vittorie, con l'impegno di portare in alto il nome del Cerignola". Con queste parole pronunciate dal marchese De Torres y De Calbò, il primo giugno del 1912, nasceva l'Unione Sportiva Cerignola. 

Da quel giugno del 1912 ne sono passati di anni, di campionati, di momenti belli e meno belli, di trionfi e di cadute ma l'Audace Cerignola è ancora qui e resta uno dei simboli più importanti della città di Cerignola. Dopo la stagione 2012/2013, arriva l'anno più buio della storia del club: la stagione senza calcio (causa il mancato ripescaggio in D e la mancata iscrizione al campionato di Eccellenza) prima dell'approdo della famiglia Grieco. 

Con la presidenza Grieco al comando del sodalizio ofantino la storia in riva all'Ofanto è decisamente cambiata: sono gli anni della scalata dalla Prima categoria alla D, della striscia positiva di ben 82 partite senza sconfitta, del 'Monterisi' totalmente rinnovato e, soprattutto, del sogno Serie C, quel sogno che dopo la vittoria nella finale playoff contro il Taranto sembra davvero ad un passo. Bisognerà attendere notizie in merito al ripescaggio. La città ci crede, una città affamata di grande calcio, per una categoria che manca dal lontano 1935/1936. 

107 anni di storia. Una storia "Audace".

 

 

 

Sezione: Cerignola / Data: Sab 01 giugno 2019 alle 13:30
Autore: Alfonso Divito
vedi letture
Print