È il grande giorno della prima conferenza stampa di Amantino Mancini come nuovo allenatore del Foggia. TUTTOcalcioPUGLIA.com è presente all'evento e vi riporterà integralmente le parole pronunciate dal nuovo tecnico rossonero, oltreché degli ultimi undici acquisti. Clicca 'F5' per aggiornare la diretta testuale.

13.29 - Il brasiliano spiega come è nata la trattativa con i rossoneri: "L'amore è nato a Londra, nel ristorante di un foggiano, che coincidenza". Poi aggiunge: "Ho avuto la fortuna di lavorare con Fabio Capello, poi anche con Prandelli, Spalletti e Mourinho. Allenatori differenti, ma che mi hanno dato tanto. Capello è stato il mio primo allenatore italiano, per quanto riguarda il gioco mi sono trovato meglio con Spalletti. Mourinho è un campione, sono stato fortunato nella mia carriera: cercherò di prendere un po' da tutti, ho avuto una grande fortuna. Con il 3-5-2 ho giocato gli ultimi anni da calciatore, ho fatto anche il capocannoniere da terzino. Con questo modulo si può giocare tranquillamente. Della Serie D conosco veramente poco, ma un 65% deve essere guerra, vai a giocare in campi non belli, con atmosfera pesante. La parte tecnico-tattica ovviamente deve avere un minimo di organizzazione, altrimenti è difficile vincere. Volevo concludere per tutti i tifosi del Foggia: Za' Fo".

13.23 -  Ecco le prime parole del nuovo allenatore Amantino Mancini: "Scusate per il ritardo, stamattina sono appena tornato dal Brasile dopo dodici ore di volo, poi ho fatto queste tre ore e mezzo di macchina. Volevo rigraziare il presidente e il direttore per questa opportunità. Ho smesso di giocare tre anni fa, poi ho iniziato a studiare. Voglio, anzi pretendo di fare l'allenatore. So che è una professione molto difficile. Gli scarpini li ho buttati nel cestino, ora ragiono come allenatore. Spero di essere felice, voglio aiutare il Foggia a raggiungere traguardi importanti. Sono molto entusiasta di questa avventura, sappiamo che questa è una piazza molto calda, dove si vive il calcio 24 ore su 24. Chinesinho? Lo conosco di nome, ha fatto l'allenatore all'Internacional de Puerto Alegre. Sono felice, il direttore mi ha subito gasato, mi ha dato voglia di concludere subito le trattative. Di qui sono passati allenatori importanti come Zeman De Zerbi. Devo solo lavorare, quello che ho fatto in carriera come calciatore lo voglio fare come allenatore. Anche se è la mia prima esperienza, sono molto felice".

13.19 - Anche il direttore tecnico Ninni Corda aggiunge due parole sui nuovi acquisti: "I contratti pluriennali mi auguro che non valgano, perché nel momento in cui si viene promossi in Serie C smettono di valere. Mi auguro piuttosto che vengano ritrovati accordi l'anno prossimo".

13.13 - Conclude la conferenza il direttore sportivo Riccardo Di Bari: "Partiamo con 24/25 calciatori, certi hanno già un pre-accordo con noi, altri li visioneremo. Giorno per giorno siamo stati rinchiusi qui dentro per cercare di selezionare calciatori, avere contatti con procuratori. Siamo qui per fare il nostro meglio. Siamo in tempo per rimediare a tutto, cercheremo di sbagliare il meno possibile. Dobbiamo completare ancora l'organico, sarà preso qualche calciatore esperto e qualche under per i diversi ruoli. Il ritiro ci darà una mano per arrivare a inizio campionato, sempre che non ci sia uno slittamento. Sicuramente verrà chiesto un rinvio per la Coppa Italia del 18, non abbiamo avuto il tempo che hanno avuto gli altri".

13.12 - Simone Buono: "Mi ha fatto un certo effetto entrare in questo stadio, è davvero bello. E spero che sia davvero bello".

13.12 Roberto Di Jenno: "Sono felice di fare questa avventura a Foggia, vorrei togliermi qualche sassolino dalla scarpa"

13.11 - Arriva il momento di Emmanuele Salines: "Ho accettato subito, speriamo di fare un bellissimo campionato. Siamo carichi, molto".

13.08 - C'è anche Francesco Campagna: "Spero di dare il mio contributo per cercare di vincere il campionato, sarebbe il mio secondo e un'esperienza unica per la mia carriera. Mi piace molto impostare il gioco, l'anno scorso sono stato utilizzato come mezzala. Nel 3-5-2 sono sicuro che non avrò problemi a mettermi a disposizione del mister".

13.07 - Si presenta il primo del secondo gruppo, Christian Notaristefano: "Questa è una bella opportunità, non ho esitato un attimo a scegliere questa piazza. L'obiettivo principale è ripagare la fiducia. Il 3-5-2 è un modulo che ho già fatto sia ad Altamura che nelle primavere di SPAL Frosinone. Sono stato esterno sia a sinistra che a destra".

13.00 - Arriva il momento anche di Giordano Maccarrone: "Quando ti chiama il Foggia non c'è molto da pensare. Con il direttore Corda ho lavorato a Savona, abbiamo fatto grandi cose. La non l'ho mai fatta, ma il Foggia è il Foggia e non si può dire di no. Ho visto lo stadio, c'è tanta voglia di fare con i miei compagni sappiamo che c'è molto da dare. Questa è una piazza calda dove bisogna dare il massimo. Sono un difensore centrale, ho fatto quasi sempre il più centrale di tutti".

12.59 - Il quinto a parlare è Francesco Viscomi: "Per me è un onore essere qui, quest'opportunità non capita tutti i giorni. La sfrutterò dal primo allenamento. Sono un difensore a cui piace giocare la palla, ma se c'è da fare la guerra non mi tiro indietro. Mi piace spingermi in avanti sui calci d'angolo, negli ultimi anni ho fatto qualche gol. Essendo mancino preferisco essere nel centro-sinistra, ma ho coperto tutti e tre i ruoli tra i centrali".

12.57 - Si presenta anche Andrea Cittadino; "Spero di farmi apprezzare attraverso le mie prestazioni. Darò tutto me stesso per questa maglia. Sono un centrocampista, ho fatto sia la mezzala che il mediano. Mi piace partecipare la fase offensiva, ma se c'è da mettere il piede non mi tiro indietro. L'anno scorso ho fatto anche un po' di gol, spero di ripetermi".

12.55 - Arriva il momento di Mattia Gallon: "Sono felicissimo di essere qui oggi, ringrazio in primis Ninni Corda. Sono pronto per questa nuova avventura, speriamo di raggiungere assieme l'obiettivo principale. L'unica cosa che conta con lui è vincere."

12.53 - Si presenta anche Pasquale Iadaresta: "Dopo aver fatto parte delle nobili decadute Latina Bari, ho l'opportunità di vincere un nuovo campionato. Sono contento dell'inizio di questa nuova avventura. La ricetta per vincere la non esiste. Bisogna lavorare, sacrificarsi e mettere a disposizione le proprie qualità. Il lavoro è il segreto delle vittorie, quello fatto con passione. Sono un attaccante che predilige un gioco d'area di rigore e soprattutto d'appoggio per i compagni".

12.50 - A esordire è Stefano Salvi: "Ho lavorato con lui dieci anni fa, arrivo in punta di piedi in una piazza che non ha bisogno di presentazioni. Ho giocato spesso contro il Foggia prendendo sempre botte, vorrei aggiungere qui qualche trofeo. Spero di farmi conoscere e farmi apprezzare da una piazza così importante. Con il Vicenza non c'è stata nessuna risoluzione, non ho trovato un accordo di rinnovo. Per questo sono rimasto fuori lista a Vicenza. In mezzo al campo ho interpretato tutti i ruoli a centrocampo, a Vicenza venivo impiegato davanti alla difesa con caratteristiche di contenimento. Foggia rappresenta un punto di arrivo importante, per quanto riguarda gli obiettivi dobbiamo raggiungere il massimo senza fare proclami".

12.48 - A presentare i primi due acquisti è il direttore tecnico Ninni Corda: "Stefano Salvi è stato con me a Como, abbiamo vinto il campionato e la coppa insieme. Pasquale Iadaresta lo scorso anno ha vinto il campionato con il Bari, ha fatto anche buone cose con il Latina".

12.46 - L'amministratore delegato Davide Pelusi vuole commentare le parole del presidente: "Viene fuori l'aziendalista, è giusto sottolineare tutto ciò che è stato fatto. Lavorare con tutto l'entusiasmo di Foggia, ti dà carica ed energia, ma bisogna gestire tutto. Il team si sta affiatando e credo che gradatamente prenderemo sempre più velocità". 

12.40 - La parola va al presidente Roberto Felleca, che ha da fare un appunto: "Sono passati nove giorni dalla data in cui ci hanno assegnato il Foggia. Con tante difficoltà ci siamo rimboccati le maniche, abbiamo iscritto e costituito la società, aperto un conto in banca e attivate tutte le procedure bancarie, abbiamo iscritto la squadra con tutte le difficoltà logistiche. Tutto questo in nove giorni: abbiamo salvato la maggioranza dei dipendenti della vecchia società, preso atto dello stadio. Abbiamo recuperato i famosi satanelli, facendo una serie di atti burocratici. Siamo riusciti a chiudere l'accordo per la campgna abbonamenti, a cui daremo il via tra lunedì e martedì. Oggi chiuderemo per lo sponsor tecnico, abbiamo organizzato il ritiro e la squadra. Questo è tutto quello che abbiamo fatto in nove giorni".

12.35 - Arrivano i primi sei acquisti da presentare quest'oggi: Maccarone, Salvi, Viscomi, Iadaresta, Gallon e Cittadino. Tra qualche minuto ne verranno presentati altri cinque, Notaristefano, Campagna, Salines, Di Jenno e Buono.

12.30 - La conferenza inizierà a minuti, i calciatori appena arrivati stanno definendo gli ultimi particolari contrattuali. 

Sezione: Foggia / Data: Mer 07 agosto 2019 alle 14:16
Autore: Francesco Ippolito / Twitter: @fraccio
vedi letture
Print