FOGGIA - Cento anni di emozioni. Nato il 12 maggio del 1920, dopo le varie vicissitudini delle squadre locali: un secolo dopo il Foggia riparte dal basso e ricomincia dalle serie dilettantistiche, non prima di aver assaporato solo per due anni la tanto agognata Serie B. Nella stagione del centenario le maglie del Foggia dovranno rispettare la storia del club rossonero: la conferma dei satanelli può essere il primo passo in avanti della nuova società. Le proposte del giornalista Francesco Ippolito - che in questi mesi sta disegnando tutte le maglie del Foggia dalla sua fondazione ad oggi - sono interamente legate alla tradizione.
PRIMA MAGLIA. La divisa rossonera è una fedele riproduzione della prima maglia della storia del Foggia: un tocco di classe che celebra l’eleganza con sette strisce nere e sei rosse. Il colletto - proprio come negli anni venti - è a polo, anch’esso a strisce rossonere. Sul petto campeggia lo stemma con i satanelli, introdotto solo negli anni ottanta e divenuto ben presto uno dei simboli della città. Sotto il logo, in piccolo, è presente un ricamo dorato recante la scritta “1920-2020”.
SECONDA MAGLIA. La seconda casacca unisce la storia - del club rossonero - con la leggenda - della millenaria della città di Foggia -. La maglia è bianca, con una banda orizzontale rossonera all’altezza del petto: un altro ritorno al passato, visto che tali tinte rimandano alla prima divisa di scorta del Foggia, la storica “rossonero-cerchiata”. In trasparenza, sul lato sinistro della casacca, è presente un richiamo alle tre fiammelle (ridisegnate dall’artista Caterina Mazzei), simboli del blasone comunale che ricordano l’apparizione della Madonna dell’Iconavetere.
TERZA MAGLIA. La terza maglia è un tuffo nel passato più polveroso del calcio foggiano: gialla, bordata di blu. Un omaggio alla storica Incedit, la formazione della Cartiera capitanata da Dino Carrabba, mezzala cresciuta nel Grande Torino (Carrabba sarebbe dovuto partire per Lisbona proprio con l’aereo che si schiantò a Superga). I “canarini” giocarono persino due campionati di Serie C ed ebbero l’onore di aggiudicarsi (nel 1947) la prima stracittadina ufficiale della storia di Foggia. La favola dell’Incedit durò poco più di dieci anni: nel 1957 i gialloblù si fusero con il Foggia, prima di finire ingiustamente nel dimenticatoio (negli anni a seguire altre formazioni locali hanno ereditato la stessa denominazione, per ultima il Foggia Incedit attualmente in Prima Categoria).
CENTENARIO. I prototipi delle tre maglie rappresentano appieno la storia del Foggia. Tre divise celebrative dal sapore antico che, compatibilmente con le richieste del futuro fornitore tecnico e del main sponsor, hanno già riscontrato successo sui social. Adesso la palla balza alla società, che nell’anno del centenario dovrà occuparsi con cura di questo particolare. Perché le maglie rappresentano da sempre la storia del calcio.
La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è consentita solo previa citazione della fonte TuttoCalcioPuglia.com e del suo autore Francesco Ippolito. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge.
Di seguito le foto storiche dei calciatori dell'epoca e le proposte in dettaglio:
Autore: Francesco Ippolito / Twitter: @fraccio
Altre notizie - Foggia
Altre notizie
- 21:13 Martina, Laterza esalta la prova di carattere: "Vittoria di gruppo"
- 19:28 Squinzano, rottura del crociato per Tomas Bandini
- 19:25 Fasano, Vittorio Insanguine nuovo direttore dell’area tecnica
- 17:45 Serie D, 3ª giornata: vince il Martina, primo punto per il Nardò, ko il Bisceglie
- 16:45 Audace Cerignola, Catalano: "Contento per la prestazione, continuiamo così"
- 16:11 Foggia, Auteri: "Abbiamo bisogno di lavorare tutti insieme. Il gruppo sta crescendo"
- 15:53 Bari, presentato il Protti Day: vecchie glorie in campo per ricordare l’ex bomber
- 15:51 Trani, Loiodice si presenta: “Avevo bisogno di un gruppo così familiare”
- 15:41 Eccellenza, le decisioni del giudice sportivo
- 15:24 Taranto, Tiozzo: “Con l’Ostuni non sarà una passeggiata”
- 15:07 Casarano, Di Bari: "Prendo di buono il risultato, ma dobbiamo migliorare"
- 13:30 Fidelis Andria, De Sanzo: "Ripartiamo dal secondo tempo di Brindisi"
- 12:10 Taranto, interesse del Bisceglie per Marko Rajkovic
- 11:05 Elezione Malagò, il CONI conferma il vizio di forma. La FIGC rischia commissariamento
- 10:59 Taranto, occhi sull’ex Martina Christian Lupo
- 10:20 Serie C/C, 5a Giornata: risultati e classifica
- 09:24 ufficialeNoicattaro, il nuovo allenatore è Lorenzo Catalano
- 23:53 Potenza, Staver: "Abbiamo provato a essere più aggressivi, mancata un po' di fortuna"
- 23:51 Potenza, Loiacono: "Ottenuto un buon punto in una gara speciale per me"
- 23:50 Bari, Elia: "Gara equilibrata contro una squadra forte e rodata"
- 23:47 Bari, Rastelli: "Abbiamo provato a vincere contro un Potenza brillante"
- 23:46 Potenza, Tisci: "C'è rammarico ma buon atteggiamento"
- 23:41 Bari-Potenza 0-0: reti inviolate al 'San Nicola'
- 23:05 Foggia-Savoia 0-0: tanto possesso ma niente gol, i rossoneri non riescono più a vincere
- 21:45 Taranto, Martano: “Solo essendo positivi e sereni potremo vincere il campionato”
- 21:10 Calderoni: "Il gol a San Siro è un ricordo indelebile, auguro al Lecce di fare punti"
- 20:05 Le formazioni ufficiali di Bari-Potenza: match in diretta su Antenna Sud
- 19:30 Coppa Italia Eccellenza/Promozione: le designazioni arbitrali
- 19:17 ufficialeMiloš Kapur è un nuovo calciatore del Manfredonia
- 19:06 ufficialeNicola Loiodice lascia il Taranto e riparte dal Soccer Trani
- 18:32 S.S. Taranto, respinto il ricorso contro le sanzioni FIGC
- 17:28 Decide Taranto-Cosmano e dopo due settimane si ritira: la storia di Carella
- 17:16 Eccellenza: Acquaviva, panchina ad Esposito. Separazione in vista col dg Spinelli
- 16:10 Bari, Leccese: “Non lasceremo sola l’Ideale. Bari? non ci faremo prendere in giro”
- 12:49 Virtus Francavilla, Trocini: “Derby col Brindisi? Partita molto sentita. Ci faremo trovare pronti”
- 12:46 Foggia, Casella e Di Pasquale alla vigilia del Savoia: “Dobbiamo migliorare”
- 10:53 Loiodice - Trani: si attende solo l’ufficialità
- 10:16 Martina, Laterza: “Con l’Aversa serve continuità, contento per Cruz”
- 09:38 Foggia, presentata la prima maglia
- 09:02 Soccer Trani-Loiodice: arriva l’indizio social
- 22:55 Canosa, Lorusso: "Loiodice? Ci abbiamo provato"
- 20:53 ufficialeTaranto, ecco l’arrivo di Leonardo Taurino
- 20:33 Taranto, Saraniti: "Ogni partita va giocata con il sangue agli occhi"
- 20:01 Soccer Trani, trattativa in chiusura per Loiodice
- 19:23 Virtus Francavilla-Brindisi, trasferta vietata ai residenti di quattro comuni
- 17:31 Casarano, Di Bari: “Cerignola squadra forte. Dobbiamo trovare equilibrio”
- 16:42 Manfredonia, Rotice: “Squadra ancora in crescita. Fa male vedere i settori ospiti chiusi”
- 16:41 Bisceglie, Dammacco: “Il mercato non è mai chiuso, siamo sempre vigili”
- 16:09 Martina, Lacarbonara: “Dobbiamo comprare bene, non giocare al fantacalcio”
- 15:02 Fidelis Andria, Ronchi: "Vestire la maglia dell'Andria è una responsabilità"



