Quella di oggi è una vittoria che vale più di tre punti: per il Foggia continua quel sogno chiamato salvezza. Era il 1° maggio 1994, venticinque anni fa esatti il Foggia ospitava un’altra campana, il Napoli, e si vide sfumare tra le mani una storica qualificazione in Coppa UEFA. Un quarto di secolo dopo le cose sono decisamente cambiate, ma l’appuntamento con la storia è rimasto lo stesso: al Foggia ha vinto una partita importantissima, nonostante i risultati di tutte le altre squadre in zona retrocessione.

Nei primi minuti i rossoneri si dimostrano subito pericolosi provando a fare la partita, mentre gli ospiti provano a sfruttare solo la velocità di Jallow con le ripartenze. Il gol è nell’aria e al 16’ il Foggia passa in vantaggio con Deli, che sfrutta una ribattuta su un tiro non perfetto di Iemmello. Non passano neanche due minuti ed i padroni di casa sono immediatamente in avanti: Ranieri si fa atterrare in area da Akpa Akpro e l’arbitro Ros concede calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Leandro Greco, che spiazza Micai e trova così il suo primo gol in maglia rossonera: il centrocampista non segnava in Serie B da oltre tredici anni. Nei restanti minuti del primo tempo il Foggia prova a sfruttare i lanci lunghi, ma non riesce più a concretizzare.

La ripresa si apre con un’occasione divorata da Mazzeo, che solo contro Micai prima si fa ipnotizzare, poi sulla ribattuta spara alto. Al 58’ la Salernitana accorcia le distanze con Jallow, che sfrutta un cross di Minala e insacca la palla alle spalle di Leali. Ma non passano nemmeno trenta secondi ed il Foggia congela nuovamente la partita, con Iemmello che di testa va in rete dopo un cross perfetto di Deli. La partita poi non offre altre occasioni: il Foggia vince 3-1 contro la Salernitana, ma rimane in zona retrocessione per via della contemporanea vittoria del Livorno e del pareggio del Venezia.

IL TABELLINO

Foggia-Salernitana 3-1 (primo tempo 2-0)

Marcatori: 16’ Deli (F), 19’ rig. Greco (F), 58’ Jallow (S), 59’ Iemmello (F)

Foggia (3-5-2): Leali, Billong, Martinelli, Ranieri, Gerbo, Busellato, Deli (83’ Cicerelli), Greco (70’ Zambelli), Kragl, Iemmello, Mazzeo (56’ Matarese). All. Grassadonia.

Salernitana (3-5-1-1): Micai, Mantovani (85’ Anderson), Pucino, Migliorini, Casasola (46’ Calaiò), Akpa Akpro, Odjer, Minala, Memolla, Mazzarani (64’ Rosina), Jallow. All. Gregucci.

Arbitro: Ros di Pordenone.

Ammoniti: 3’ Migliorini (S), 15’ Akpa Akpro (S), 25’ Greco (F), 78’ Pucino (S), 82’ Matarese (F), 85’ Kragl (F).

Sezione: Foggia / Data: Mer 01 maggio 2019 alle 16:50
Autore: Francesco Ippolito / Twitter: @fraccio
vedi letture
Print