All'ultima curva Luca Nember ha deciso di dare un volto ben preciso al nuovo Foggia targato Gianluca Grassadonia. Un Foggia che nel precampionato e nella gara di Coppa Italia contro il Catania si era dimostrato ancora acerbo: l'allenatore ed il direttore sportivo avevano ravvisato alcune mancanze nonostante gli ottimi acquisti di BizzarriRanieriCarraro Gori, che tuttavia da soli non erano riusciti a lasciare il segno. Così il ds ex Chievo ha portato a Foggia quasi tutti i calciatori che aveva in mente. Ha rinforzato la squadra con l'acquisto di Busellato, "signore" della Serie B, svincolatosi dal Bari dopo il fallimento dei biancorossi. Pochi giorni dopo ha concluso in poche ore il ritorno a Foggia del Pietro Iemmello, che torna in Capitanata dopo due anni favolosi, dove il "re" ha segnato la bellezza di 53 gol in 77 partite: non un nome a caso, visto che nelle ultime due stagioni passate tra Sassuolo Benevento, l'attaccante catanzarese ha purgato Inter (doppietta) e Milan San Siro. Ed infine Nember si è scatenato negli ultimi giorni di mercato, portando in rossonero Chiaretti (lo scorso anno bestia nera del Foggia), BoldorCicerelli ed infine Galano (nativo di Foggia ma che non ha mai vestito la maglia rossonera): tutti nomi ampiamente anticipati nelle ore precedenti dalla redazione di TUTTOcalcioPUGLIA tramite le nostre indiscrezioni. Ieri, ultimo giorno di mercato, ha definito per ultimo l'operazione Rizzo dal Bologna. Un mercato da 10 e lode, dove Nember è riuscito a portare a Foggia i calciatori che facevano caso al progetto di Grassadonia.

Il Foggia ha un attacco stellare, un tridente da favola: l'esperto Mazzeo, il re Iemmello e l'indigeno Galano, un reparto offensivo che "non si vedeva dai tempi di Rambaudi-Signori-Baiano", scrivono i tifosi rossoneri su Facebook. Un attacco flessibile e duttile, che all'occorrenza potrà contare sul supporto di Lucas Chiaretti sulla trequarti e su ricambi giusti come Gori, mentre uno tra Floriano Nicastro (forse entrambi) verranno ceduti in Serie C dove il mercato è ancora aperto.

C'è da aspettarsi un ultimo colpo? Sì, abbiamo più volte ripetuto che Nember era alla ricerca di un difensore centrale d'esperienza. Sfumato Andreolli per questioni d'ingaggio, adesso il ds rossonero può pescare solo dagli svincolati: poche ore fa Nicola Belmonte ha rescisso il proprio contratto col Perugia e l'interesse del Foggia è molto alto.

Come giocherebbe il Foggia

FOGGIA (3-4-3): Bizzarri; Tonucci, Camporese, Boldor (Loiacono); Zambelli, Rizzo (Busellato), Deli, Kragl; Galano (Gori), Mazzeo, Iemmello (Chiaretti).

FOGGIA (3-4-1-2): Bizzarri; Tonucci, Camporese, Boldor (Loiacono); Zambelli, Rizzo (Busellato), Deli, Kragl; Chiaretti; Galano (Mazzeo), Iemmello.

Sezione: Foggia / Data: Sab 18 agosto 2018 alle 09:30
Autore: Francesco Ippolito / Twitter: @fraccio
vedi letture
Print