Non è un trascinatore. E' il trascinatore. Il capitano. Anthony Partipilo, nella sfida di ieri contro il Trapani, ha trovato la prima gioia personale nel 2019, dopo prestazioni comunque convincenti da rifinitore. Il turno di squalifica, che gli ha evitato di giocare a Siracusa, ha permesso al talento pugliese di ricaricare le pile e tornare all'appuntamento con il gol.

Del 4-1 rifilato ai siciliani, della sua stagione e di quella della squadra, ne abbiamo parlato proprio con l'attaccante biancazzurro: "E' stata una bellissima vittoria - spiega in esclusiva a TUTTOcalcioPUGLIA.com - molto emozionante per noi. Soprattutto sotto il profilo del gioco abbiamo fatto una prestazione super, si è vista tutta la nostra compattezza e la concretezza sotto porta. Tutti fattori che ci hanno portato al successo. E ora si è creato un entusiasmo importante".

Entusiasmo importante, contagioso. C'è un bel rapporto con i tifosi...
"Sì, la piazza è sempre stata con noi. A parte qualche contestazione, che ci sta perché fa parte del calcio, non ha mai fatto mancare il proprio apporto e la ringraziamo. Perché nonostante tutte le difficoltà ed il fatto di giocare a Brindisi, i tifosi ci sono sempre".

Cosa è cambiato con Trocini? E' il tecnico giusto per la Virtus e la Virtus la squadra giusta per lui.
"Ha creato qualcosa di importante nello spogliatoio, ha dato quella compattezza che ad inizio campionato mancava. Si è calato bene nella realtà e il lavoro lo sta ripagando alla grande".

Domenica è arrivato il primo gol del 2019. 
"Sono contento, finalmente è arrivato il gol. Io ci scherzo, son sempre stato tranquillo. L'importante, a parte il gol, è sempre la prestazione e dare un contributo alla squadra. Se poi faccio assist e procuro rigori, come contro il Trapani, significa che sto facendo qualcosa di importante per la squadra".

Qual è l'atmosfera nello spogliatoio?
"Siamo tutti compagni, c'è grande unione. Ridiamo e scherziamo ma quando c'è da fare sul serio, siamo sul pezzo. Dobbiamo continuare su questa strada, è la cosa che dico tutti i giorni. Non c'è tempo di festeggiare, mercoledì arriva un'altra gara importante".

Arriva Calabro, che ha scritto pagine importanti a Francavilla.
"Sicuramente, Calabro ha fatto la storia portando la squadra dall'Eccellenza ai professionisti. E' stato l'artefice di questa cavalcata fino alla C, ma siamo tranquilli e per noi calciatori è un avversario qualunque. Vogliamo portare punti a casa".

Da qui alla fine?
"Ci mancano due-tre punti per la salvezza, poi vedremo partita dopo partita. Sicuramente il primo obiettivo è raggiungere i play-off, noi ci proveremo e vedremo".

Ti senti pronto al salto di qualità in una categoria superiore?
"Se è arrivato il momento non devo dirlo io, ma gli addetti ai lavori. Ho altri due anni di contratto con la Virtus e penso solo a far bene con questa squadra per centrare i play-off. Dopo l'anno calcistico penseremo al mercato, ma devo conservare l'umiltà e continuare a stare con i piedi ben saldi a terra".

Sezione: Francavilla / Data: Lun 18 marzo 2019 alle 20:30
Autore: Dennis Magrì
vedi letture
Print