Nel 2019 del Gravina, uno dei principali protagonisti dell'ottima annata è stato sicuramente mister Loseto. L'allenatore barese, richiamato alla guida dei gialloblù a sostituire Pino Di Meo sul finire del 2018, ha cominciato a raccogliere i frutti del suo lavoro già dal mese di gennaio, quando dopo aver seguito il mercato di riparazione, ha dato la sua impronta ad una squadra che stazionava pericolosamente in zona playout. L'exploit poi si è avuto tra marzo e aprile, quando, grazie ad una serie di buoni risultati, tra cui le vittorie casalinghe contro Taranto e Cerignola, i murgiani sono arrivati a sfiorare i play-off, sfumati poi per un nonnulla.

Per il suo quarto campionato consecutivo in Serie D, il sodalizio murgiano, dopo una breve fase di riassetto societario, ha definito per la stagione 2019/20 come obiettivo primario una salvezza tranquilla per poi puntare, eventualmente, a traguardi più prestigiosi. Per raggiungere questo obiettivo, la società del presidente Colangelo, ha riconfermato alla guida tecnica del team gialloblù, il mister barese. Loseto già da luglio ha puntato su un blocco di dieci giocatori, tra under ed over, della squadra dell'anno prima, tra i quali spiccano il portiere Loliva, l'attaccante Santoro (attuale vice capocannoniere del torneo) e il capitano Chiaradia. Con i 23 punti realizzati finora, i risultati, sono perfettamente in linea con il target iniziale, anche se ai gialloblù, resta l'amaro in bocca per alcune gare in cui avrebbero meritato di raccogliere qualche punto in più.

Raggiungere quanto prima quota 40 per poi togliersi nuove soddisfazioni, è il diktat che impera in casa gravinese. Sognare ad occhi aperti mantenendo i piedi ben piantati per terra, in un girone di ferro dove il Gravina vuole continuare ad essere attore protagonista.

Sezione: GRAVINA / Data: Mar 31 dicembre 2019 alle 15:00
Autore: Nicola Marvulli
vedi letture
Print