La prima gara del girone di ritorno non è cominciata nel migliore dei modi, il Foggia ha perso ma questa volta il calcio non c’entra niente. Infatti prima di Foggia-Pescara, le due tifoserie rivali si sono scontrate nei pressi della stazione. Nulla a che vedere con lo sport: i pescaresi, arrivati nel capoluogo dauno, hanno seminato panico tra le vie del quartiere ferroviario. I foggiani hanno replicato rovesciando i cassonetti della propria città (per cui pagano migliaia di euro di tasse). Per una buona oretta i residenti hanno assistito a una vera e propria guerriglia, tra lanci di petardi, fumogeni e bottiglie di vetro.

I padroni di casa hanno espresso un bel gioco nel primo tempo, andando vicinissimi al gol all’8’, quando sugli sviluppi di un corner hanno colpito prima una traversa con Kragl e poi un palo con Nicastro. Due minuti dopo è ancora Kragl a impensierire Fiorillo, con una sassata dai 25 metri. Il Foggia crea, ma non riesce a sfruttare le occasioni: al 29’ il solito Kragl crossa dalla sinistra per Mazzeo, che colpisce male di testa. Al 44’ il Pescara parte in contropiede e passa in vantaggio: Mazzotta in area serve Mancuso, che segna il gol dello 0-1.

Nella ripresa i satanelli non riescono a capitalizzare un’occasione d’oro al 47’, quando Nicastro da buona posizione conclude fuori. Al 54’ Kragl mette in mezzo un interessante cross per Agnelli che però colpisce male di testa. Il Foggia non riesce a sfruttare le occasioni: al 66’ Deli dal limite dell’area ha il tempo per caricare il tiro, che finisce però poco a lato. Il Foggia spinge ma non riesce a segnare, all’81’ prima Beretta e poi Scaglia colpiscono in pieno la difesa pescarese. All’89’ Beretta ha sui piedi la palla del pareggio, ma la sciupa clamorosamente con un tiro velletario che Fiorillo blocca in allungo senza problemi. Il Foggia perde immeritatamente una gara dominata, che il Pescara è riuscito a vincere capitalizzando l'unica occasione della propria gara.

 

IL TABELLINO

Foggia-Pescara 0-1 (primo tempo 0-1)

Marcatori: 44’ Mancuso (P)

Foggia (3-5-2): Guarna, Loiacono, Tonucci, Camporese, Zambelli (71’ Scaglia), Greco (58’ Deli), Agnelli, Kragl, Agazzi, Nicastro (66’ Beretta), Mazzeo. All. Stroppa

Pescara (4-3-3): Fiorillo, Crescenzi, Coda, Perrotta, Mazzotta, Proietti, Valzania (78’ Coulibaly), Brugman, Mancuso, Pettinari, Capone (46’ Baez). All. Zeman

Arbitro: Sacchi di Macerata.

Ammoniti: 53’ Proietti (P), 74’ Deli (F), 79’ Crescenzi (P)

Sezione: In primo piano / Data: Sab 20 gennaio 2018 alle 16:49
Autore: Francesco Ippolito / Twitter: @fraccio
vedi letture
Print