In questo uggioso pomeriggio di metà novembre, il Foggia ha impattato al Pino Zaccheria, ottenendo un solo punto contro una non fenomenale Ternana.

Mister Stroppa conferma Celli in difesa e si affida al tridente d’attacco Chiricò-Mazzeo-Beretta. Si gioca in un clima surreale: entrambe le curve rimangono in silenzio per tutto il primo tempo, in segno di protesta per l’imminente divieto di trasferta a Bari. Per i rossoneri le cose si mettono male da subito, quando al 4’ Tremolada porta in vantaggio gli ospiti con un tiro non irresistibile dalla trequarti. I rossoneri provano a reagire subito: al 7’ Gerbo fa la torre in area per Beretta, che solo contro Bleve si fa deviare il tiro sopra la traversa. Al 13’ la Ternana si divora il gol dello 0-2: Valjent serve in area il solo Montalto (entrato pochi minuti prima al posto dell’infortunato Albadoro), che non arriva sul pallone per pochi centimetri. In casa Foggia si aggiunge poi la solita sfortuna, quando al 22’ Mazzeo è costretto ad uscire per un problema fisico: al suo posto entra Fedato. Al 26’ i satanelli si fanno vedere con Vacca, che dopo aver percorso venti metri palla al piede, conclude poco alto. Due minuti dopo finisce anche la partita di Chiricò: l’esterno d’attacco, molto spento in avvio di gara, viene sostituito da Calderini. Al 30’ proprio il subentrato Calderini riceve un pallone direttamente da Guarna, si invola verso il centro dell’area saltando un difensore rossoverde e serve il solo Fedato, che però viene sorpreso dal passaggio e non riesce a impattare il pallone.

Nella ripresa i satanelli trovano la solita sfortuna: si fa male anche Celli, che viene sostituito al 52’ da Empereur. Al 64’ finalmente i dauni trovano il gol del pareggio: su calcio d’angolo Calderini colpisce di testa e serve sul secondo palo Beretta, che a due passi dalla porta insacca la palla in rete. Al 70’ Gerbo serve Fedato con un lancio lunghissimo, l’attaccante si invola da solo in porta, ma il portiere Bleve, con un audace intervento in scivolata, intercetta il pallone e lo devia in fallo laterale. Due minuti più tardi Calderini, a due passi dalla porta, spreca una ghiottissima occasione sparando alto. All’87’ c’è una gioia spezzata per i tifosi di casa quando Beretta, su assist di Loiacono, mette in rete il pallone: l’arbitro aveva però fermato il gioco per off-side. Al 91’ Fedato (appena fuori dall’area) fallisce un gol clamoroso, quando senza avversari nel suo raggio d’azione conclude con un rasoterra debole. Al 94’ anche Beretta spreca un’occasione d’oro, quando tira al volo un pallone, che finisce alto sopra la traversa. Dopo sei minuti di recupero, il signor Pezzuto fischia la fine del match.

 

IL TABELLINO

Foggia-Ternana 1-1 

Reti: 4’ Tremolada (T), 64’ Beretta (F)

Foggia (4-3-3): Guarna, Loiacono, Camporese, Coletti, Celli (52’ Empereur), Agazzi, Vacca, Gerbo, Chiricò (28’ Calderini), Mazzeo (22’ Fedato), Beretta. All. Stroppa.

Ternana (4-2-3-1): Bleve, Valjent, Gasparetto, Signorini, Vitiello, Defendi, Paolucci, Finotto (80’ Angiulli), Tremolada, Carretta, Albadoro (13’ Montalto, 75’ Candellone). All. Pochesci.

Arbitro: Pezzuto di Lecce.

Ammoniti: 36’ Gasparetto (T), 55’ Agazzi (F), 74’ Carretta (T).

Note: 9.939 spettatori.

Sezione: In primo piano / Data: Sab 18 novembre 2017 alle 16:57
Autore: Francesco Ippolito / Twitter: @fraccio
vedi letture
Print