Il miracolo Sly United, promozione in Prima Categoria senza sconfitte: numeri e storia

 di Davide Abrescia  articolo letto 1363 volte
Il miracolo Sly United, promozione in Prima Categoria senza sconfitte: numeri e storia

Si fa spazio a suon di vittorie nella città di Bari un fenomeno chiamato Sly United. Diventato virale a suon di campionati vinti, iniziative nel sociale e punti conquistati. Il presidente della formazione biancorossa è Danilo Quarto, imprenditore nato a Bari ma impegnato lavorativamente a Milano. Due campionati, due promozioni. Ma non due promozioni qualsiasi. La Sly United ha disintegrato qualsiasi record: nei due campionati disputati non ha conosciuto la parola sconfitta.

Numeri clamorosi. Sono il post-it con cui la società di Quarto si presenterà in Prima Categoria, ovviamente da protagonista: 41 risultati utili consecutivi, oltre 170 gol fatti e 20 subiti. Una macchina da guerra allestita con maniacalità dal presidente e dal direttore generale Pierluigi De Lorenzis, tasello da cui il patron Quarto ha promesso di ripartire, ex direttore sportivo della Sudest con cui aprì un vero e proprio ciclo vincente: l'attuale DG della Sly United portò la squadra di Locorotondo dalla Seconda Categoria all'Eccellenza (2013-2016). Percorso che, ovviamente, vuole ripetere anche con la Sly. 

Ieri la promozione matematica in Prima Categoria. "È solo un punto di partenza-chiarisce il presidente Danilo Quarto. Non posso accontentarmi di arrivare in Prima Categoria". Queste dichiarazioni, al termine della gara contro il Latiano, fanno capire quali sono gli obiettivi della società biancorossa. Un 4-1, davanti a mille persone che hanno gremito l'impianto San Pio, che ha certificato ancora una volta la strapotenza della rosa allenata da mister  Nicola Quarto. Una premiazione in grande stile, moderata dalla giornalista Claudia Carbonara, a cui ha partecipato anche la calciatrice delle Pink Bari (fresca di convocazione in nazionale under 23) Debora Novellino. Una festa in perfetta linea con il modus operandi societario: uno show di altra categoria. Il preludio a quello che sarà il prossimo campionato. Come promette il presidente Danilo Quarto: "Un campionato che ci dovrà vedere ancora protagonisti". La città di Bari non può che osservare, apprezzare e incitare. Una seconda squadra tra i professionisti in futuro? Il tempo lo dirà, intanto la Sly United si gode la vittoria e i numeri strabilianti.