Buon pomeriggio amici sportivi di TuttoCalcioPuglia.com, Attilio Scarano vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Foggia-Bari, derby sentitissimo e valido per la 37^ giornata di Serie B.

13:55 - Squadre che hanno fatto il consueto giro di campo sull'erba dello Zaccheria. Biancorossi accolti da fragorosi fischi dello stadio. 

14:01 - Stadio che si sta pian piano riempiendo e colorando di rossonero. Sold out sfiorato perché è disponibile ancora qualche posto in Curva Sud - Anello inferiore. Ricordiamo che i supporters dei Galletti mancheranno, a causa del divieto del Prefetto di Foggia per motivi di sicurezza e ordine pubblico. 

14:06 - Intanto ecco che ci giungono le formazioni ufficiali del match. Stroppa conferma il classico 3-5-2: in porta Guarna; in difesa Calabresi vince il ballottaggio con Tonucci e affiancherà Camporese e Loiacono; sulle corsie laterali agiranno Kragl e Zambelli, in mediana Agazzi, Greco e Deli con Agnelli in panca. In avanti confermati Nicastro e Mazzeo. 
Mister Grosso manda in campo il solito 4-3-3: Micai tra i pali; Sabelli e Balkovec vincono i rispettivi ballottaggi con Anderson e D'Elia, al centro Gyomber e Marrone; Basha stringe i denti e orchestrerà la manovra biancorossa con Iocolano e Tello ai suoi lati; in avanti tridente Galano-Nenè-Improta. A sorpresa neanche in panchina Brienza, out Salzano, Oikonomou, Morleo e lo squalificato Henderson.

14:11 - Ecco gli schieramenti ufficiali: 

Foggia (3-5-2): Guarna; Calabresi, Camporese, Loiacono; Zambelli, Agazzi, Greco, Deli, Kragl; Nicastro, Mazzeo. 
A disposizione: Noppert, Figliomeni, Agnelli, Calabresi, Fedato, Beretta, Duhamel, Martinelli, Rubin, Floriano, Ramé, Scaglia. Allenatore: Giovanni Stroppa

Bari (4-3-3): Micai; Sabelli, Gyomber, Marrone, Balkovec; Tello, Basha, Iocolano; Galano, Nenè, Improta. A disposizione: De Lucia, Sabelli, D’Elia, Diakhitè, Empereur, Cassani, Petriccione, Busellato, Kozak, Cissè, Floro Flores, Andrada. Allenatore: Fabio Grosso

14:16 - Rossoneri che stanno entrando in campo tra gli applausi dello "Zaccheria", sulle note della canzone "There must be love".

14:19 - Ricordiamo che per il derby di quest'oggi la capienza del "Pino Zaccheria" è stata portata da 14530 a 16308 posti grazie all'ordinanza del sindaco di Foggia Landella.

14:25 - Piccola curiosità: oggi è il compleanno di Djavan Anderson, esterno del Bari che, però, si accomoderà in panchina. Grosso al suo posto manda in campo Sabelli.

14:30 - Tanti gli incroci sul rettangolo verde quest'oggi. Gli ex Bari, ora al Foggia, sono Tonucci, Greco, Camporese, Guarna e Loiacono (nato a Bari e tra le fila dei Galletti, senza collezionare presenze). Percorso inverso, invece, per Brienza (assente) ed Empereur. Galano, foggiano di nascita, non ha mai giocato con la maglia dei Satanelli.

14:30 - Situazione classifica. I rossoneri sono attualmente a quota 50 punti, a due sole lunghezze dai playoff: nell'ultima gara è arrivato il pareggio in casa della Ternana per 2-2, prima due vittorie contro Cremonese e Ascoli. Biancorossi che occupano la sesta posizione in classifica con 56 punti all'attivo: nelle ultime tre gare sono arrivati tre pareggi (di cui l'ultimo in casa contro il Novara).

14:40 - Bomber a confronto. Tra le fila dei padroni di casa c'è Mazzeo a quota 16 centri; risponde Galano che sin qui ha trascinato i suoi con 13 reti. 

14:43 - A dirigere il traffico in mezzo al campo sarà il Sig. Daniele Chiffi di Padova, coadiuvato dagli assistenti Sigg. Bresmes di Bergamo e Galetto di Rovigo. Il quarto ufficiale sarà Sig. Pezzuto di Lecce.

14:48 - Riscaldamento finito, squadre che rientrano negli spogliatoi. A breve faranno il loro ingresso sul rettangol verde.

14:52 - Lo speaker dello "Zaccheria" sta annunciando gli undici che scenderanno in campo. Nel frattempo in curva nord è comparso uno striscione che recita "Con il rivale assente non c'è mordente". 

14:59 - Ecco le squadre che fanno il loro ingresso in campo! Intanto coreografia stupenda della curva sud con spari, fumogeni e cartoncini colorati! Poi un grande telo con il simbolo della curva e dei satanelli, poi la scritta "Noi scriviamo pagine di storia".

1' - PARTITI! Sono gli ospiti a muovere il primo pallone della gara. Subito occasione per Iocolano che calcia a giro dal poco fuori l'area: palla alta
3' - Conclusione col destro da fuori di Nenè: c'è la potenza, non la precisione
4' - Tello penetra in area dalla destra ma è provvidenziale Camporese in scivolata che allontana la minaccia
6' - Lungo lancio di Camporese a cercare Kragl: palla leggermente troppo lunga
8' - Bello scambio Deli-Nicastro poi Gyomber chiude in area su Mazzeo. Ora cross di Kragl e primo corner per i Satanelli
9' - OCCASIONE FOGGIA! Cross teso di Zambelli dalla destra ma prima Nicastro e poi Mazzeo in allungo non trovano la deviazione di un soffio!
12' - ANCORA FOGGIA! Cross col mancino a rientrare di Greco dalla sinistra, Mazzeo non ci arriva e Micai è costretto a smanacciare non in bellissimo stile!
12' - GALANO! Loiacono scivola regalando palla al fantasista foggiano: tiro a giro e palla che soffia vicino all'incrocio dei pali!
15' - Cross dalla corsia mancina di Kragl, Nicastro prova una mezza rovesciata con la sfere che esce non di molto alla sinistra di Micai!
19' - Galano lascia rimbalzare il pallone e ci prova al volo: palla addirittura in rimessa laterale
21' - NICASTRO! Liscio difensivo di Marrone, l'attaccante rossonero ne approfitta e calcia potente col mancino: palla fuori di poco
24' - GOOOL! FOGGIA IN VANTAGGIO! AUTOGOL DI GYOMBER! Bella azione di contropiede con Mazzeo che serve in profondità Deli, poi rapido cambio di campo per Zambelli che mette dentro trovando la sfortunata deviazione di Gyomber!
29' - Prova a suonare la carica Nenè, il suo mancino termina fuori!
30' - GOOOL! HA SEGNATO IL BARI! Clamoroso rinvio errato di Guarna che regala palla a Nené: il brasiliano avanza e segna la più facile delle reti!
38' - Kragl ci prova da calcio piazzato col mancino: palla radente che termina a lato
43' - Pericolo nell'aria rossonera: bel cross di Galano dalla sinistra, Loiacono lascia passare ma in agguato c'è Iocolano che per poco non ne approfittava!
45' - Ci sarà 1 minuto di recupero

Squadre a riposo in parità. Primi minuti molto vivi con i rossoneri vicini al gol con Mazzeo e Nicastro, poi al 24' arriva l'autogol di Gyomber su cross di Zambelli. Poi al 30' ancora un errore: clamoroso il rinvio di Guarna che regala palla a Nenè che ringrazia e fa 1-1. Poi calano i ritmi, il pubblico rumoreggia e si va negli spogliatoi.

46' - Via alla ripresa!
47' - Troppi fumogeni dalla curva Nord: l'arbitro sospende momentaneamente la gara
49' - Si riprende a giocare dopo circa tre minuti
53' - Deli va via sulla sinistra e Sabelli commette fallo su di lui: l'arbitro non estrae il giallo, lo Zac mugugna
61' - Kragl mette dentro un cross stupendo, Marrone salva tutto mettendo in angolo di testa!
65' - Percussione di Zambelli sulla destra: sarà terno corner per i padroni di casa
67' - Contropiede del Bari guidato da Iocolano che penetra in area con Zambelli in agguato, ma il suo destro termina tra le braccia di Guarna
70' - Doppio cambio nei Satanelli: fuori Greco, dentro capitan Agnelli; poi esce Nicastro ed entra Beretta
72' - Beretta fa a sportellate a limite dell'area e conquista un buon calcio di punizione: Mazzeo e Kragl scaldano i motori...
73' - Kragl calcia, palla su Sabelli che resta a terra
75' - Loiacono sgambetta Galano in ripartenza: giallo per lui
78' - Primo cambio anche per mister Grosso: fuori Iocolano, dentro Busellato
79' - Basha in ritardo su Deli in contropiede: il Sig. Chiffi lo ammonisce
81' - MAZZEO PERICOLOSO! Sinistro dall'interno dell'area e Micai deve rifugiarsi in corner
81' - Ultimo cambio per il Foggia: fuori Camporese, dentro l'ex Tonucci
82' - Nei Galletti fuori Nenè, dentro Floro Flores
84' - Ultimo cambio nel Bari: fuori Galano tra i fischi, dentro Cissè
85' - Zambelli perde il duello con Cissè sulla fascia, poi Floro ci prova da fuori col destro: palla a lato
89' - Da calcio piazzato bel cross di Balkovec e testa di Floro Flores: palla alta
90' - Sbaglia Agnelli a metà campo, poi Agazzi spende il giallo
90' - Ci saranno sei minuti di recupero
92' - Succede di tutto: buon contropiede per il Foggia ma Beretta tentenna troppo e favorisce la ripartenza degli ospiti. Cissè riceve da Floro e scarica il mancino da dentro l'area, conclusione masticata, palla fuori.
93' - Kragl crossa abbattendo Tello: ma conquista un buon corner
97' - FINISCE QUI LA GARA! 

Finisce in parità il derby d'Apulia. Quarto pareggio consecutivo per il Bari che sale a quota 57 punti. Il Foggia resta nono ma a quattro punti dai playoff.

Sezione: In tempo reale / Data: Sab 21 aprile 2018 alle 16:18
Autore: Attilio Scarano / Twitter: @AttilioScarano
vedi letture
Print