L'arrivo di Riccardo Saponara apre a una vera e propria rivoluzione tattica in casa Lecce. Non tanto nel modulo quanto negli interpreti, perché quella porzione di campo negli ultimi anni è stata solo e soltanto di Marco Mancosu. Il capitano giallorosso, però, anche contro l'Inter ha dimostrato di potersi adattare in qualunque posizione del centrocampo e, per amore della maglia, probabilmente giocherebbe anche in difesa. Domenica scorsa ha giocato da mezzala nel 5-3-2 studiato da Liverani per ingabbiare la formazione avversaria e non è da escludere che possa essere quella adesso la sua nuova posizione nello scacchiere tattico dei salentini.

Allo stesso tempo, però, si potrebbe pensare anche a un 4-3-2-1, con un solo punto di riferimento avanzato (Lapadula o Babacar) e con due fantasisti alle sue spalle: Saponara e Mancosu appunto. Questo darebbe anche maggior possibilità all'allenatore di cambiare qualcosa a gara in corso sapendo di poter contare in panchina su uno tra i due centravanti citati in precedenza, oltre a Farias (Liverani si aspetta di averlo al 100%) e Falco. E questo darebbe anche una spiegazione al motivo per il quale il Lecce non pare intenzionato ad inserire un nuovo attaccante agli ordini del proprio tecnico dopo gli addii di La Mantia e Dubickas.

E ancora: se il modulo fosse quel 5-3-2 visto contro l'Inter e pronto a trasformarsi in un 3-5-1-1 o 3-4-1-2 in fase di possesso o contro le squadre di medio-bassa classifica? Tante ipotesi al vaglio di Fabio Liverani, che sicuramente avrà le idee più chiare di chiunque altro s'immagini al suo posto. Ma il mercato ha finalmente portato l'imbarazzo della scelta.

TRE DELLE NUMEROSE SOLUZIONI:

1) 4-3-1-2: Gabriel; Donati (Rispoli), Lucioni, Rossettini, Calderoni (Dell'Orco); Deiola (Majer), Petriccione (Tachtsidis), Mancosu; Saponara; Babacar, Lapadula.

2) 4-3-2-1: Gabriel; Donati (Rispoli), Lucioni, Rossettini, Calderoni (Dell'Orco); Deiola, Petriccione (Tachtsidis), Majer; Saponara, Mancosu; Babacar (Lapadula).

3) 5-3-1-1: Gabriel; Donati (Rispoli), Lucioni, Rossettini, Dell'Orco, Calderoni; Deiola (Majer), Petriccione (Tachtsidis), Mancosu; Saponara; Babacar (Lapadula).

Sezione: Lecce / Data: Mer 22 gennaio 2020 alle 13:15
Autore: Dennis Magrì / Twitter: @magriden
vedi letture
Print