Dopo la sosta per le nazionali, nel posticipo di lunedì sera, il Lecce riprenderà la sua avventura in Serie A contro il Torino. Rispetto alla partita contro il Verona, i giallorossi hanno potuto lavorare maggiormente con i nuovi arrivati. Si spera che la condizione fisica degli uomini di mister Liverani sia migliorata. Di fronte, i giallorossi avranno una squadra collaudata che fonda il suo successo sulla fisicità, sui duelli in fase di non possesso e su una delle migliori organizzazioni in fase difensiva di tutto il campionato. Mazzarri è un allenatore navigato, conosce bene la categoria, il suo motto è “meglio non prenderle, male che vada finisce in pareggio”. L’intelligenza e la bravura nell’anticipo di Izzo, la sicurezza di Sirigu e la cattiveria del gallo Belotti potrebbero mettere in seria difficoltà i giallorossi. Il Torino fa dell’aggressività nel pressing orientato la chiave vincente nella riconquista del pallone, i difensori centrali a marcare l’attaccante avversario oltre il centrocampo rendono complicato il giro palla. Durante la passata stagione, a Mazzarri si contestava la poca verve offensiva, in questa stagione, l’arrivo di Verdi ed un ritrovato Zaza potrebbero risolvere il problema. Mister Liverani ha potuto lavorare sull’amalgama della squadra titolare. Il dubbio sarà il seguente: infoltire il centrocampo con una squadra più coperta, dare ampiezza con esterni con meno compiti difensivi oppure creare un terzetto davanti fatto di fantasia e velocità? I tifosi e gli addetti ai lavori aspettano le giocate di Farias e Lapadula, in attesa di un Babacar non ancora pronto a lottare per 90 minuti. 

Qui Torino: indisponibili Lukic, Edera e Ansaldi. In fase di riabilitazione Iago Falque che non sarà della partita. Ristabilito Zaza, potrebbe ricostituire la coppia insieme a Belotti. Attenzione al nuovo arrivato Verdi, l’ex Napoli scalpita per partire subito da titolare con la sua nuova maglia. In difesa, dovrebbe tornare Nkoulou dopo le vicissitudini degli ultimi giorni di mercato. Il modulo di partenza dovrebbe essere il 3-5-2 con possibili varianti nel corso della gara tra 3-4-1-2 e 3-4-3.

Qui Lecce: mister Liverani si aspetta una reazione da parte dei suoi. Out sicuramente Lo Faso, Meccariello e Fiamozzi. Dell’Orco e Imbula saranno valutati nel corso della rifinitura di domani. Sicuri del posto nel reparto arretrato dovrebbero essere Gabriel, Rossettini, Lucioni e Calderoni. Vivo il ballottaggio tra Rispoli e Benzar, quest’ultimo impiegato con la nazionale rumena. Tanti i dubbi dal centrocampo in su. Spazio a Shakhov in mediana o meglio Majer già in condizione? Serviranno centimetri, molto probabilmente due dei tre di centrocampo dovranno dare quantità al reparto. Sulla trequarti, Falco sembrerebbe ristabilito seppur Mancosu, ad oggi, è in leggero vantaggio. In attacco, visto che Babacar non è ancora al top, potrebbero partire dall’inizio Lapadula e Farias.

Sezione: Lecce / Data: Sab 14 settembre 2019 alle 18:45
Autore: Stefano Sozzo / Twitter: @stesozzo
vedi letture
Print