Intervistato da calciolecce.it, l'ex difensore del Lecce Lorenzo Stovini ha parlato del campionato che, i giallorossi, affronteranno la prossima stagione nella massima serie italiana.

“Sarà un campionato difficilissimo, e a contribuire sarà certamente il fatto di trovare una A diversa rispetto al passato e nuova per i tanti esordienti tra i giallorossi. Il Lecce dovrà trarre forza da quelli che sono i suoi punti di riferimento, a partire dalle idee di gioco di mister Liverani. Poi a portare esperienza nella categoria serviranno nuovi acquisti. Quantificare ora le speranze di salvezza è impossibile. Io posso solo augurare il meglio alla mia ex squadra e ai suoi tifosi”.

Sulla differenza delle qualità tra le grandi della classe e le squadre neopromosse, l'ex difensore salentino risponde cosi: “La forbice tra big e piccole è andata via via aumentando negli anni, e con essa anche la differenza tra Serie A e B. Chi in massima serie ci arriva non riesce ad ambientarsi agevolmente, con facilità. Magari rimane ancorato troppo alle caratteristiche che aveva in un campionato così diverso come quello inferiore. E ciò si evince dalla recente storia delle retrocesse. Per superare i problemi iniziali servirà trovare presto nuove mosse tecniche e tattiche da accorpare ai già noti punti di forza per salire di livello e giocarsela alla pari”.

Al giocatore, poi, vengono chiesti quali sono i suoi ricordi con la maglia giallorossa: “La gara più emozionante fu la sfida promozione con il Palermo. Un clima incredibile, quasi impossibile da trovare su un campo di calcio, figuriamoci in Serie B. Ma sarebbero veramente tanti, troppi da ricordare. Le due salvezze in Serie A furono altrettante feste bellissime, perché meritate ma anche inizialmente insperate. E poi, in massima serie, ci fu quel 3-4 sul campo della Juventus con cui regalammo una gioia grandissima ai nostri tifosi. Sarebbe bellissimo che questo Lecce riuscisse a ripetere le nostre imprese”.

Sezione: Lecce / Data: Lun 08 luglio 2019 alle 15:00
Autore: Christian Cesario / Twitter: @otherside1993
vedi letture
Print