Il Presidente Sticchi Damiani presenta alla stampa il progetto stadio, queste le sue dichiarazioni: “Siamo stati costretti ad aspettare il 4 luglio, data di scadenza del bando. Il Lecce non ha partecipato e ci dicono che il bando è andato deserto. Oggi ci dobbiamo attivare per una soluzione. Per poter iscrivere la società in serie A, abbiamo deciso di fare interventi tecnici per la sistemazione dell’impianto. Il rifacimento dei seggiolini, l’impianto di illuminazione e altri interventi funzionali all’iscrizione. Ci siamo potuti iscrivere senza neanche indicare uno stadio sostitutivo. La nostra idea è non fermarci qui”.

“Ci vogliamo presentare in maniera adeguata alla serie A, ci sono cose funzionali per i nostri tifosi. Lavori di civile convivenza. Il nostro pensiero è stato rivolto anche al settore diversamente abili. L’intervento più importante riguarda proprio questo settore, quindi abbiamo deciso di intervenire in questo modo. Vogliamo fare un intervento di profondo restyling”. 

“Nessun investimento è possibile senza allungare la convenzione con il comune. Il sindaco mi ha raccontato della possibilità di allungare l’attuale convenzione per almeno 10 anni e trasferire alla società sportiva lecce il tema della straordinaria amministrazione. Da convenzione attuale, la straordinaria manutenzione è di spettanza del Comune. Oggi, il Comune non ha fondi necessari. Noi vogliamo intervenire sullo stadio e vogliamo risolvere il problema. Quindi in un eventuale allungamento della convenzione, ci faremo noi carico della straordinaria manutenzione”. 

“All’Amministrazione proponiamo interventi a nostro carico e interventi di straordinaria manutenzione utilizzando lo stadio per avere un ritorno nei nostri investimenti. Dopo una lunga riflessione abbiamo immaginato la possibilità di fare un investimento grazie ad un ritorno derivante dall’uso dell’impianto per fare spettacoli. Oggi vi presentiamo un nuovo socio per quanto riguarda lo stadio cioè Vivaticket. Oggi io sono felice perché abbiamo trovato un partner privato che alla pari è deciso ad investire alla pari con noi sullo stadio. Non vogliamo però degli eventi che coinvolgano il terreno di gioco, quindi proporremo all’Amministrazione l’utilizzo dell’impianto solo a ridosso della pista per preservare il terreno di gioco”. “Abbiamo sviluppato un piano industriale, crediamo di poter avere un ritorno nell’investimento. Ciò ci darà la possibilità di mettere mano sull’ammodernamento dell’impianto. Ora dobbiamo parlare con l’Amministrazione che a ciò parteciperebbe a costo zero, con investimenti e costi a carico della società e di vivaticket”. 

“Tutto questo è stato fatto così velocemente perché abbiamo la possibilità di aver un investimento a fondo perduto. Quel famoso 30%. Il fondo perduto può essere rimborsato dagli investitori solo al termine dell’opera”. 

“A settembre abbiamo un’altra opportunità. Taranto è candidata alla partecipazione dei giochi del mediterraneo del 2025. Ho già parlato con gli organi federali, c’è la possibilità che Lecce partecipi come stadio alla competizione calcistica. In questo modo, il CONI destinerebbe una somma rilevante per la parte stadio, a fondo perduto. Questa somma sarebbe destinata all’integrale copertura dello stadio Via del Mare”. 

“Nonostante i nuovi seggiolini, saranno 30.000 posti a disposizione”. 

“Attualmente è previsto un canone per lo stadio che, vedendo i lavori che faremo, si spera venga rivisto. Attualmente il canone è 1% sugli incassi e 2% sulle pubblicità. Andrebbe rivisto anche lo smaltimento rifiuti. La pista di atletica è fuori la convenzione e quindi non l’abbiamo potuta toccare in questi anni. Vorremmo occuparci anche dell’area parcheggio ed anche lì ci sarebbero da fare alcuni lavori”. 

“Sulla est stiamo facendo le prove di carico, avrà bisogno di un intervento. Ogni valutazione è in corso per capire quali dovrebbero essere i lavori manutentivi della tribuna est”. 

“Questa prima parte di interventi ammonta a tre milioni e mezzo di euro resi possibile grazie anche alla collaborazione con Vivaticket. Verranno rifatti i bagni di tutti i settori, il rifacimento dei tornelli”. 

“Parallelamente è iniziata una partnership con Ristoppia. Sarà la nuova casa del Lecce. Ci sarà un terreno di gioco, una sala stampa e alloggi. Qualcosa anche per qualche giovane che potrà alloggiare al Ristoppia”. 

 

Sezione: Lecce / Data: Sab 06 luglio 2019 alle 11:57
Autore: Stefano Sozzo / Twitter: @stesozzo
vedi letture
Print