ROMA - Ha fatto quello che ha potuto il Lecce, contro una Roma molto cinica. I salentini sono apparsi poco incisivi in avanti: l'assenza di attaccanti ha messo sulle spalle del solo Lapadula il peso del reparto offensivo, contro una Roma che è stata brava e cinica a sfruttare le occasioni create.

Nel primo tempio al settimo di gioco c'è il primo grande squillo della partita, ed è della Roma: Dzeko disegna un pallone perfetto per Pellegrini che controlla bene, ma spedisce la palla in curva. Al 12esimo il Lecce regala il gol alla Roma: Petriccione cincischia troppo con il pallone e Mkhitaryan è lesto a rubarglielo dai piedi: vede l'inserimento di Under che è bravo con una rasoiata a battere Vigorito per il gol che vale l'1-0. La risposta del Lecce arriva al 18esimo, quando i giallorossi sfruttano un buon contropiede conclusosi con un tiro di Barak, però troppo debole. Alla mezz'ora la Roma ha una grande occasione per raddoppiare: Dzeko dalla destra serve Pellegrini che fallisce un rigore in movimento, spedendo la palla incredibilmente fuori. Quattro minuti più tardi Majer ha la più grande occasione del primo tempo per i salentini: Bruno Peres s'incarta e regala la palla allo sloveno che calcia in porta troppo tardi, trovando l'opposizione di Smalling. Al 34esimo la Roma raddoppia: dalla sinistra Dzeko trova un corridoio perfetto per Mkhitaryan, che con una rasoiata batte Vigorito per il gol che vale il raddoppio.

Nella ripresa il primo guizzo è del Lecce, quando al 58esimo ci prova Giulio Donati, con un tiro dalla lunga distanza che si spegne sul fondo. La risposta della Roma arriva dieci minuti più tardi, quando Mkhitaryan serve Dzeko che da pochi passi spara sopra a VIgorito, ma sul tapin riesce ad insaccare in porta: gol inizialmente annullato da Giacomelli, ma poi assegnato dopo la consultazione del Var. La reazione del Lecce arriva al 77esimo, quando Mancosu inventa per Lapadula, bravo a calciare al volo col sinistro, centrando in pieno il palo. Tre minuti più tardi, però, arriva anche il poker della Roma: Dzeko lavora bene la palla per Pellegrini, bravo a sua volta a servire sulla sinistra Kolarov che batte un impreciso Vigorito, che poteva certamente fare qualcosa in più.

Finisce così all'Olimpico dopo due minuti di recupero: 4-0 per la Roma, che con questa vittoria consolida il quinto posto in classifica con 42 punti all'attivo.

Sezione: Lecce / Data: Dom 23 febbraio 2020 alle 19:51
Autore: Stefano Di Bella / Twitter: @Dibella97
vedi letture
Print