A poco più di 48 ore dal fischio d'inizio di Monopoli-Piacenza, è intervenuto ai nostri microfoni il direttore sportivo degli emiliani Luca Matteassi. Queste le sue dichiarazioni a proposito della gara del 'Veneziani', sugli obiettivi dei biancorossi e sulle impressioni legate ai pugliesi. 

Buongiorno signor Matteassi. Domenica a Monopoli non ci sono in palio i tre punti ma, giusto qualche mese fa, questa avrebbe potuto essere una sfida da playoff. Cosa possiamo aspettarci? 

"Di sicuro non mi aspetto una gara bella, entrambe le squadre vengono da 10-15 giorni di preparazione. Certo, la Coppa Italia resta una gara stimolante ed è un onore affrontarla, pur essendoci squadre di una certa caratura. E' un passo verso il calcio che conta, si inizia a respirare un'aria senza dubbio importante. Non ci dispiacerebbe andare a giocare a Cittadella"

Sulla panchina del Monopoli, peraltro, c'è mister Scienza. A Piacenza il ricordo legato alla sua figura è rilevante...

"Conosco benissimo il mister. Ho debuttato in Serie A nel Piacenza e li ho avuto modo di conoscerlo, proprio quando lui era un giocatore affermato. Oltre ad essere un bravo allenatore è anche una bravissima persona. A Monopoli sta facendo ottime cose e sono sicuro che regalerà altre soddisfazioni. E' preparato". 

Quali sono gli obiettivi del Piacenza nella prossima stagione?

"Quest'anno rispetto al passato abbiamo inserito giocatori più esperti e che hanno vinto campionati. Lavoriamo per arrivare pronti il prossimo 26 agosto, vogliamo andare avanti il più in alto possibile. C'è voglia di vincere". 

Come ben saprà ora il Monopoli è la prima squadra della provincia di Bari a causa del fallimento proprio dei galletti. Nel Piacenza elementi come Sestu e Porcari hanno indossato nel recente passato la maglia biancorossa. Cosa hanno provato? Avete affrontato l'argomento? 

"No, non ne abbiamo affrontato ancora l'argomento ma sono certo del fatto che a loro dispiacerà. In fondo ho provato anch'io questo sentimento. Questo è il calco al giorno d'oggi. Di sicuro i tifosi del Monopoli non possono non provare un pizzico d'orgoglio". 

Chi ruberebbe volentieri al Monopoli e su quale elemento del Piacenza scommetterebbe maggiormente? 

"Ci sono giocatori importanti come Sounas, Scoppa e Donnarumma, che a me piace tantissimo. Parliamo di una squadra molto organizzata e con giocatori forti. Sono tutti da temere e come collettivo pratica anche un buon calcio. Quanto a noi, invece, spero possa prevalere la forza del gruppo. Ho fiducia nella rosa che sono riuscito a costruire e spero che questi ragazzi ci diano tante soddisfazioni". 

Sezione: Monopoli / Data: Ven 27 luglio 2018 alle 12:00
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print