Quella del Monopoli è la miglior difesa della Serie C, solo quattro gol incassati in nove partite. Praticamente la retroguardia biancoverde è un fortino. E grandi meriti vanno dati anche a Ciro De Franco, calciatore che si è ambientato benissimo alla corte di Giuseppe Scienza e tra le altre cose nominato anche come uno dei migliori calciatori del mese di ottobre dal nostro portale.

Per tracciare un bilancio di questa prima parte di stagione, TUTTOcalcioPUGLIA.com ha intervistato in esclusiva proprio il difensore classe ’88: “Sicuramente leggere questi numeri fa piacere, siignifica che fino ad oggi qualcosa di buono abbiamo fatto. Però pensiamo a lavorare, cercando di portare questo club il più lontano possibile”.

Siete una squadra che esprime buon calcio e subisce pochi gol. Ma in attacco c’è qualcosa da sistemare...
“Le nostre occasioni le abbiamo sempre, in ogni partita. Esprimendo il nostro calcio, che si basa sul possesso palla, ci permette di rischiare meno dietro e avere tante opportunità negli ultimi trenta metri. Con un pizzico di fortuna ci poteva anche girare meglio”.

È chiaro che si tratti di un campionato falsato, ma dove può arrivare questo Monopoli?
“Sicuramente puntiamo ad arrivare il più lontano possibile. Noi vogliamo arrivare in alto, remiamo tutti nella stessa direzione. Vogliamo dar filo da torcere a tutte le avversarie e fin qui siamo riusciti nell’intento. Ad oggi, parlare di posizioni credo sia prematuro. Come dite giustamente voi è un campionato falsato, ma noi vogliamo migliorare la posizione dello scorso anno”.

L’obiettivo personale di De Franco?
“E’ sempre quello di migliorare quanto fatto in passato. È il mio primo anno qui a Monopoli, ho sposato il progetto grazie al mister e al presidente che mi hanno fortemente voluto. Sto bene, qui viene messo il calciatore avanti a tutto: sia nel farlo stare bene, sia nel gioco. A livello personale spero di raggiungere traguardi più importanti di quelli raggiunti negli ultimi anni”.

C’è qualcosa che volete dire ai tifosi?
“La squadra vorrebbe dire al tifoso del Monopoli di starci vicino, di venire allo stadio. Prima di essere una squadra siamo una famiglia, a noi piacerebbe condividere i nostri momenti domenicali anche con loro. Se il pubblico viene allo stadio, non può fare altro che aiutarci”.

 

Si ringrazia il Monopoli Calcio per la disponibilità.

Sezione: Monopoli / Data: Gio 15 novembre 2018 alle 09:00
Autore: Dennis Magrì
vedi letture
Print