Come giocherà il Monopoli nella prossima stagione? Considerata la permanenza di gran parte degli elementi dell'ultimo campionato, è lecito aspettarsi continuità da un punto di vista tattico. Anche se qualche novità non manca. 

PORTA E DIFESA - Il modulo di partenza è il 3-5-2. Cambia il volto tra i pali: al posto di Bardini e Menegatti ora c'è Pissardo, portiere classe 1998 di proprietà dell'Inter e vero oggetto del desiderio di molte formazioni di C. Ritoccata la difesa: con Bei - praticamente certo del posto - restano altri due posti. Se li contendono cinque giocatori: giovedì è toccato scendere in campo a Gatti e De Franco, infortunati invece Mercadante e Bacchetti. L'altamurano è da tre stagioni un perno fisso del reparto, l'ex Pro Vercelli va invece recuperato totalmente sul piano fisico. Una sua cessione è tuttavia possibile. Sembra fuori dai giochi Benassi. Poi c'è Ferrara. 

CENTROCAMPO - Tante, tantissime certezze a centrocampo. Aiuterebbe in tal senso la permanenza di Sounas: il greco al centro del reparto sarebbe affiancato da Scoppa e Zampa, ma occhio a Paolucci. Il giocatore di proprietà del Pescara, dopo il rodaggio della passata stagione (9 presenze), cerca ora un posto al sole. Fuori discussione la competenza sulle fasce di Rota (a destra) e Donnarumma (a sinistra). Agilità ed imprevedibilità. 

ATTACCO - Quindi l'attacco. Un reparto ancora da sistemare: oggi il tandem più pericoloso è rappresentato da Mangni e De Angelis, il cui valore in C è tutto da dimostrare. Scalpita il talentuoso Berardi, mancano disperatamente un altro esterno ed una punta centrale di spessore per colmare le pesanti cessioni di Genchi e Sarao. Trovare gli uomini giusti è fondamentale per sperare in un campionato d'avanguardia. La società è al lavoro: Scardina, Ceccarelli, Salvemini ed Albadoro piste molto calde. E la Ternana - alla luce dell'esclusione dell'Avellino - vede la B più da vicino...

LA VARIANTE 4-3-3 - La principale variazione tattica in fase di valutazione è legata al 4-3-3. Scienza sta prendendo seriamente in considerazione questa alternativa e nel secondo tempo della gara contro l'Episcopia l'ha messa in pratica. In difesa ha schierato Mangione ed Antonacci, in cabina di regia Matinata e Vasilis, In avanti spazio a Mavretic (nell'inedito ruolo di punta centrale), Agyemang e Berardi.  Ma in gare ufficiali cosa accadrebbe? Le novità sarebbero grandi. A centrocampo Scoppa diventerebbe il perno centrale, con Sounas e Zampa pronti ad agire nel ruolo di mezzala. In avanti, con Mavretic, spunterebbe Donnarumma. Arretrerebbe in difesa Rota. 

Probabile formazione (3-5-2): Pissardo; Bei, Gatti, De Franco (Mercadante); Rota, Scoppa, Sounas, Paolucci (Zampa), Donnarumma; De Angelis, Mangni. All. Scienza

Sezione: Monopoli / Data: Sab 21 luglio 2018 alle 11:00
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print