Ultimo atto del 2018 per il Monopoli. Un'annata, comunque vada, da incorniciare: record di punti da un campionato all'altro, tanti risultati utili consecutivi ed un mister - Beppe Scienza - che nella città adriatica ha portato un nuovo modo di intendere e fare calcio. Può cambiare la dimensione del gabbiano, sta cambiando di mese in mese. Ed il Catania - avversario di domenica - fa meno paura rispetto a qualche tempo fa. 

Nell'incontro d'andata al 'Veneziani' il successo è stato solo  sfiorato. Clamoroso il legno centrato da Zampa, che ora potrà rifarsi. I biancoverdi in quella circostanza produssero molte occasioni, ma non le concretizzarono a dovere. Un leit-motiv che ha caratterizzato molte uscite stagionali, ma negli ultimi mesi è stato fortunatamente impreziosito da un maggior cinismo sotto porta. Così si spiega la classifica in linea con le aspettative estive e soprattutto la possibilità di centrare il 12° risultato utile consecutivo. 

I rossoazzurri, anche quest'anno, cercano il salto in Serie B dopo averlo visto sfumare in estate per le note vicende extracalcistiche. Gli uomini di Sottil sono reduci da 4 risultati utili consecutivi e possono contare su elementi del calibro di Lodi e Curiale. Tra gli ex di gara spiccano i profili del portiere Pisseri (ora a Catania) e del centrocampista Scoppa (ora a Monopoli). Non sono favorevoli ai biancoverdi i precedenti esterni: in 8 confronti il bilancio è di 4 vittorie dei padroni di casa e 4 pareggi. Mai violato, dunque, il 'Massimino'. L'ultimo incrocio in Sicilia datato 3 ottobre 2017 è terminato col successo dei rossoazzurri: 1-0 e  gol di Curiale, ma tante sono state le polemiche dovute ad un terreno di gioco in condizioni a dir poco precarie...  

Sezione: Monopoli / Data: Sab 29 dicembre 2018 alle 09:45
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print