La sosta è finita, andate in...campo. Quasi non sembra vero, ma finalmente si può tornare a parlare di calcio giocato, anche a Monopoli. La volata playoff del gabbiano (che dovrà fare a meno dello squalificato Zampa) riprende dalle mura amiche del 'Veneziani': avversario il Potenza, matricola terribile insidiatasi in piena zona playoff. Una squadra con ex pesanti: Salvemini - da poco tornato in biancoverde - bomber Genchi ed anche Lescano, calciatore dai piedi buoni: anche grazie a lui nel primo anno del ritorno in C è stato possibile centrare una salvezza all'ultimo respiro contro l'Ischia Isolaverde: il suo score racconta di 7 presenze ed 1 gol col gabbiano. 

Segna tanto il Potenza, ma subisce altrettanto: 23 gol fatti e 23 gol subiti. Stupisce la vena realizzativa di Carlos Clay Franca, l'atleta di Dio: 8 gol dopo aver fatto faville in Serie D nella passata stagione e due anni prima con la maglia della Triestina. Dati alla mano, è attualmente il calciatore brasiliano più prolifico, o quantomeno quello dal rendimento più costante. Lui l'Italia l'ha girata da Nord a Sud, forse avrebbe anche potuto meritare - con un pizzico di fortuna in più - palcoscenici molto prestigiosi. Va riscattato il pesante ko rimediato contro il Catanzaro (1-5). 

Datato l'ultimo precedente in campionato al 'Veneziani' contro i lucani e tra i professionisti: il Monopoli vinse 2-0 l'8 ottobre 2006. Si giocava in Serie C2. In tutto sono 13 quelli giocati in Puglia: il bilancio è di 5 vittorie del Monopoli, 5 pareggi e 3 vittorie del Potenza. 

Sezione: Monopoli / Data: Sab 19 gennaio 2019 alle 11:00
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print