Il mercato di Serie C non terminerà questa settimana - a differenza di quello di Serie A e Serie B - ma si prepara ugualmente ad entrare nel vivo. I club dei tre gironi sono pronti a piazzare gli ultimi colpi in attesa del prossimo campionato. Non tira una bella aria tra blocchi di ripescaggi, minacce di sospensioni e campionati con griglie di partenza ridotte, ma lo spettacolo del calcio non potrà non andare avanti. Ed il Monopoli non ha alcuna intenzione di farsi trovare impreparato.

OBIETTIVI, ARRIVI, LISTA OVER  - In attacco la novità è fresca e del pomeriggio di ieri: l'esperto Mendicino ha battuto in volata la concorrenza di Jovanovic ed è pronto a rilanciarsi. Tenace classe 1990, l'attaccante milanese vuole mettersi alle spalle l'ultima stagione ricca di alti e bassi (appena 4 gol tra Cosenza e Monza) e spera di ripetere i numeri delle stagioni migliori (9 gol in 36 partite nel 2016/17 tra Cosenza e Siena, 8 gol in 21 partita con la Salernitana nel 2013/14, più un campionato vinto l'anno dopo). Gli altri possibili arrivi (in realtà eventuali ritorni) portano ai nomi di Salvemini, Colella e Longo: qualora si concretizzassero almeno due di questi la lista over (il massimo consentito è di 14 elementi) sarebbe al completo. 

LISTE UNDER - Curioso il caso Mavretic: lo sloveno, pur essendo classe 1997, non garantisce minutaggio (vale solo per gli italiani). Sono ben 7 gli under degli anni 1996-1997, appena 5 quelli dal 1998 in poi (non vi è alcun limite di tesseramento, tra questi spiccano il baby dell'Inter Pissardo e l'ex talento del Bari Tuttisanti). 

IN BILICO - Dopo la cessione di Figliola al Bitonto, in casa Monopoli vi sono altri due elementi da considerare in bilico. Il primo è Bacchetti: il difensore, in caso di permanenza, dovrà comunque recuperare un'ottimale condizione fisica. Ritagliarsi spazi, in futuro, potrebbe non essere facile a causa della folta concorrenza già presente nel reparto arretrato. Il secondo è invece Sounas, richiesto e corteggiato. Soprattutto dal Perugia, al momento unico club di Serie B a cercarlo con insistenza: non si escludono contropartite tecniche con giovani elementi del grifo. Ma la sensazione è che, salvo offerte irrinunciabili, difficilmente il centrocampista greco lascerà la Puglia. Verso l'addio anche Bifulco e Russo. 

LA ROSA DEL MONOPOLI SECONDO I PARAMETRI DI SERIE C

OVER (max 14): De Franco ('88), Ferrara ('93), Bifulco ('82), Mercadante ('95), Scoppa ('87), Rota ('95), Zampa ('92), Sounas ('94), Donnarumma ('92), Mangni ('93), De Angelis ('90). Bacchetti ('93), Russo ('95). 

UNDER (96/97): Mavretic ('97)*. Saloni ('96), Bei ('96), Gatti ('97). Paolucci ('96), Pierfederici ('96), Berardi ('97)

UNDER (dal 1998 illimitati): Pissardo ('98), Gallitelli ('01), Mangione ('98), Antonacci ('01), Tuttisanti ('99)

N.B: Mavretic è del '97, ma non fa minutaggio

Sezione: Monopoli / Data: Mer 15 agosto 2018 alle 11:00
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print