Questa volta la sosta al Monopoli ha fatto più che bene, soprattutto se pensiamo a quanto accaduto nella passata stagione. Il gabbiano è ripartito, più forte di prima. Da un derby all'altro nel segno della vittoria. Al ‘Ventura’ un super Mangni chiude ogni discorso contro il Bisceglie. Il gioco migliora e, in attesa di tempi migliori sul piano realizzativo, mister Scienza può godersi la difesa meno perforata del girone C nonché la migliore in proporzione di tutta la Serie C. Ternana e Virtus Entella hanno subito meno reti (3 e 2), ma gli score di umbri e liguri sono in difetto considerando il numero incontri disputati in campionato (8 e 4). Discorso analogo per la Viterbese, che ha incassato 4 gol in sole 3 partite disputate. 
SICULA LEONZIO, AVVERSARIA TENACE - I siciliani sono una squadra tosta e rappresentano un test attendibile in chiave playoff. La Sicula Leonzio – dopo aver centrato i playoff nella passata stagione da matricola terribile – vuole riconfermarsi nei piani alti del campionato. La classifica è lodevole: 4° posto, 17 punti, 5 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte. Con un vantaggio, sul campo, di quattro lunghezze rispetto al gabbiano. La fame di vittoria è alta dopo il ko interno contro il Rende (0-2), favorevole è invece l’ultima prestazione esterna contro la Paganese. Risultato finale? 0-1, con un apprezzabile gol dalla distanza di Ripa (2 reti) favorito da un precedente ed errato disimpegno di Galli, portiere campano. 

PRECEDENTI IN C, L'ULTIMA VOLTA FU PAREGGIO - Sono soltanto due i precedenti tra le due squadre al ‘Veneziani’, almeno per quanto riguarda la Serie C (C1, C2, Lega Pro, girone unico). Nel torneo di C2 1992/93 i siciliani vinsero di misura (0-1) e proseguirono la marcia trionfale verso una storica promozione in C1 (il sodalizio si chiamava Atletico Leonzio), mentre nella passata stagione non si andò oltre l’1-1 (reti di Marano e Sarao, era il 28 gennaio 2018). 

 

Sezione: Monopoli / Data: Ven 16 novembre 2018 alle 18:30
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print