È un Monopoli che piace, domina e convince quello messo in campo da mister Scienza. Tanto turnover, ma la qualità degli interpreti pugliesi è nettamente superiore rispetto a quella della Paganese. Rota è il migliore in campo: ottimo in fase di impostazione e di copertura, incisivo è anche l'ex Bisceglie Montinaro.

PRIMO TEMPO 

Partenza sprint per il gabbiano, subito in gol dopo 5 minuti: angolo, cross da sinistra e guizzo vincente di Zampa deviato in rete da Piana, difensore della Paganese. Biancoverdi ancora pericolosi al 15' con Rota, poi si sveglia la Paganese. Tra il 15' ed il 30' è pericoloso Scarpa, prima con un tiro-cross che attraversa tutta l'area di rigore e poi con un tiro dalla distanza. Al 37' un'insidiosa punizione di Donnarumma viene deviata, al 44' per i campani ha la possibilità di centrare il pareggio Alberti. Ma il numero 23 campano, davanti a Pissardo, calcia il pallone alto sopra la traversa. Qualche brivido per gli uomini di Scienza, che comunque tengono bene il campo. 

SECONDO TEMPO 

Si fa male al 51' Fabris: botta accusata dall'ex Venezia, al suo posto entra Montinaro. Un cambio che si rivelerà determinante per l'esito finale dell'incontro. Dopo la clamorosa occasione sciupato da Gerardi davanti a Galli al 66', è proprio l'ex Bisceglie a confezionare il raddoppio. Incursione di Rota da destra, pallone nel cuore dell'area intercettato e scagliato alle spalle dell'estremo difensore Galli (76'). Un minuto dopo, al 77', arriva il tris: assist di Scoppa in avanti per Mangni, che dopo una serie di rimpalli e devazioni deposita in rete il pallone di testa. Il Monopoli vola a quota 8 punti e riceve gli applausi del suo pubblico. 

Serie C girone C - 7^giornata 

Stadio 'Vito Simone Veneziani' - Monopoli (BA)

MONOPOLI-PAGANESE 3-0

Marcatori: 4' aut. Piana (M), 76' Montinaro (M), Mangni (M)

Monopoli (3-5-2): Pissardo; Gatti, De Franco, Ferrara; Rota, Fabris (51' Montinaro), Scoppa, Zampa (80' Maimone), Donnarumma (80' Pierfederici); Mendicino (69' Mangni), Gerardi. All.Scienza

A disp: Saloni, Gallitelli, Mercadante, Mavretic, Bei, Berardi. 

Paganese (3-5-2): Galli; Diop, Acampora, Piana; Tazza (88' Verdicchio), Gaeta (80' Gori), Nacci (66' Parigi), Sapone, Della Corte (88' Carotenuto); Alberti (80' Cappiello), Scarpa. All. Fusco

A disp: Cappa, Santopadre, Garofalo, Della Morte, Amadio, Longo, Gargiulo. 

Ammoniti: De Franco (M), Nacci (P), Zampa (M), Piana (P)

Espulsi: -

Recuperi: 2' pt; 4' st 

Spettatori: 1525, ospiti 52, abbonati 875

Sezione: Monopoli / Data: Mar 16 ottobre 2018 alle 22:30
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print