L'attesa sta per finire. Ancora un giorno e poi Monopoli e Virtus Francavilla si sfideranno nel derby. Una partita che adesso vale il passaggio del turno nei playoff intergirone per provare l'assalto alla Serie B.

Nella città adriatica è già comparso qualche striscione a sostegno del gabbiano. Uno di questi riguarda Beppe Scienza. Il testo, senza dubbio originale ('Scienza e Follia'), trova il gradimento del tecnico piemontese: "Sono contento - dichiara in conferenza stampa - è bellissimo aver trascinato in città questo entusiasmo. Adesso non dobbiamo fallire questo obiettivo, comunque non semplice. Giochiamo in casa e dobbiamo essere consapevoli di essere forti. Affrontiamo una squadra pericolosa. E' fondamentale avere empatia con la gente, teniamocela stretta. Come restare concentrati? In queste partite il fattore campo conta fino ad un certo punto, basta un episodio per cambiare tutto. Serve una partita di solidità e di grande corsa. Facendo gol è possibile tenere i nostri avversari più lontani dalla nostra metà campo. Non mi fido del fatto di avere dei risultati favorevoli a disposizione". 

Niente stravolgimenti rispetto al passato: "Non ci sarà turnover, non saremo cosi fortunati da mettere le cose al sicuro subito. Niente calcoli, insomma. In caso di qualificazione non mancheranno eventuali sostituti validi per rimpiazzare gli acciaccati. Abbiamo più possibilità di rotazione, resto tranquillo. Zampa? Non è al 100% fisicamente, ma solo mentalmente. Domenica ha giocato un tempo, 45' sono certamente nelle gambe. Ci darà una mano. E' parzialmente recuperato anche Doudou, potrà essere fondamentale a gara in corso. Benassi? Sarà a disposizione nel caso, è pienamente recuperato. Dalla sua ha la forza dell'esperienza". 

Grande è la considerazione per la Virtus Francavilla: "Faranno sicuramente qualcosa in più del solito. Non so cosa nel dettaglio. Ho grande rispetto per questo avversario, è meritatamente ai playoff grazie anche ad un girone d'andata disputato su alti livelli. Hanno avuto un calo, poi la ripresa finale. Ci sentiamo pronti e sappiamo come essere pericolosi". 

Battuta finale sulla formazione: "Qualcosa tra centrocampo e attacco è ancora da stabilire. Oggi darò uno sguardo alle ultime cose, ma resto tranquillo in linea di massima. In porta si potrebbe ripartire da Menegatti, nelle ultime partite ha fatto ottime cose". 

Sezione: Monopoli / Data: Gio 10 maggio 2018 alle 13:30
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print