A piccoli passi verso la certezza dei playoff, i primi per il Monopoli a livello di terza serie. C'è fiducia nell'ambiente biancoverde nonostante le ultime due impegnative sfide contro Trapani e Lecce ed alcune importanti assenze. Per la sfida del 'Provinciale' risultano infatti squalificati Salvemini e Ferrara, ma trema in quanto diffidato anche Sounas, talentuoso perno di centrocampo. Non al meglio della forma Bacchetti, Benassi e Zampa.

COMBINAZIONI - Sfumato quasi in extremis il successo contro la Virtus Francavilla, cambiano anche i calcoli per l'aritmetica qualificazione ai playoff. Una vittoria in Sicilia o una mancata affermazione del Siracusa risparmierebbero tabelle di qualsiasi tipo, in caso contrario entreranno in gioco le altre inseguitrici. Restano in lizza proprio la formazione guidata da D'Agostino (45 punti) e la Sicula Leonzio (45 punti): in caso di pareggio del gabbiano domenica, brindisini e siciliani non dovranno vincere in caso di successo del Siracusa contro la Juve Stabia. Qualora i biancoverdi dovessero perdere, invece, non dovrà vincere la Sicula Leonzio ed il Francavilla tornare a casa a mani vuote dal confronto del 'Fanuzzi' contro il Cosenza. In caso di arrivo a pari punti a fine campionato con gli imperiali, i ragazzi di Scienza verrebbero penalizzati (ko 2-1 a Brindisi all'andata, solo 1-1 nel successivo confronto del ritorno al 'Veneziani'). Tutto questo, naturalmente, senza tenere conto di ulteriori penalizzazioni che potrebbero arrivare a breve e stravolgere tutto (Matera? Siracusa?). 

RECORD NEL MIRINO - Volendo pensare ancora in grande, i margini per far si che questo campionato diventi memorabile ci sono tutti. Ottenere anche solo una vittoria in due gare vorrebbe dire centrare in un colpo solo il record di vittorie (14, il massimo fin ora è stato di 13, come nelle annate 1986/87 e 1987/88) e di punti (52, calcolando i tre punti a vittoria il record spetta alla stagione 1987/88 con 51 punti, anche se trent'anni fa le giornate disputate furono 34). Tutto è ancora aperto anche il per quarto posto, ora distante soltanto due lunghezze: il miglior piazzamento sin ora raggiunto in terza serie nazionale è rappresentato dal 5° posto dei tornei di C1 1984/85 e 1986/87, occupato anche in questo momento in compagnia del Rende (49 punti). Mettere a segno altre 4 reti, infine, permetterebbe di superare il record assoluto del torneo 2015/16 (43 gol siglati, anche se distribuiti nell'arco di 34 gare). 

 

Sezione: Monopoli / Data: Gio 26 aprile 2018 alle 19:50
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print