Sconfitto ma a testa alta, nonostante tutto. Il Monopoli perde 4-1 all'Arechi contro la Salernitana ed il punteggio potrebbe far pensare ad un'imbarcata. Ma così non è stato: i biancoverdi sono riusciti a tenere testa per oltre un'ora alla più quotata formazione granata. Le ambizioni di Colantuono per il prossimo campionato di Serie B sono alte, ma dal canto suo mister Scienza può ripartire da alcune buone indicazioni. Buone le prove di Mendicino e Sounas, frizzante Paolucci e puntuale nei suoi interventi Pissardo in almeno un paio di circostanze. La testa è ora rivolta all'ultima settimana di mercato, in attesa dell'inizio del campionato. 

FORMAZIONI 

Squadre schierate a specchio: è 3-5-2 per Salernitana e Monopoli. La novità tra i biancoverdi è nella coppia d'attacco composta da Mendicino (grande accoglienza dell'Arechi) e De Angelis. Granata con l'ex biancorosso Micai tra i pali, ma non mancano anche elementi di spicco come il tranese e l'attaccante Jallow.

PRIMO TEMPO 

Parte forte la Salernitana, che si ritrova in vantaggio dopo 5 minuti. Gran tiro con l'esterno e di sinistro da parte di Castiglia, niente da fare per Pissardo. Si mette in luce anche Akpro: sgroppate e dribbling infiammano la platea dell'Arechi. Il Monopoli inizia a reagire con più convinzione a metà frazione di gioco: al 35' un tiro potente e dalla distanza di Bei impensierisce Micai. Ed al 45' arriva il pari: lancio di Scoppa e zuccata di testa efficace di Sounas. Beffata la difesa granata.  

SECONDO TEMPO 

Il pareggio non dura molto ed i granata dettano legge sin dalle prime battute della ripresa. Al 13' Vitale colpisce il palo su punizione, il raddoppio arriva al 17' per effetto di un colpo di testa di Casasola nel cuore dell'area di rigore pugliese. Reagisce il Monopoli con Paolucci, nuovo entrato: tiro dalla distanza al 37'. Ma non basta. Complice l'irrobustimento del centrocampo con Di Gennaro, la formazione campana dilaga e fa emergere la differenza di categoria. Al 44' arriva il 3-1: sgroppate dell'ex centrocampista della Lazio, pallone respinto ma che poco dopo termina sulla testa di Mazzarani, che deposita la sfera in fondo al sacco al termine di una pressione efficace. La ciliegina sulla torta la firma nel recupero il nuovo arrivo Anderson. 

Incontro amichevole - Stadio 'Arechi' di Salerno 

SALERNITANA-MONOPOLI 4-1

Marcatori: 5'pt Castiglia (S), 45'pt Sounas (M), 17'st Casasola (S), 44'st Mazzarani (S), 46'st A.Anderson (S)

Salernitana (3-5-2): Micai (1'st Vannucchi); Mantovani (1'st Gigliotti), Schiavi (1'st Di Gennaro), Perticone (10'st Perticone); Casasola,  Akpro (1'st Odjer), Di Tacchio (1'st Vuletich), Castiglia (1'st Vitale), Pucino; Djuric (1'st Bocalon, 38'st Anderson A.),  Jallow (1'st Palumbo). All. Colantuono 

A disp: Orlando, Galeotafiore, Russo, Urso. 

Monopoli (3-5-2): Pissardo; Bei, Gatti (15'st Longo), De Franco; Rota, Sounas, Scoppa, Zampa (30'st Paolucci), Donnarumma;  Mendicino (15'st Mangni), De Angelis (30'st Berardi). All. Scienza 

A disp: Saloni, Gallitelli, Mavretic, Mangione, Pierfederici. 

Arbitro: Dionisi della sez. di L'Aquila 

Ammoniti: -

Espulsi: -

Recuperi: 0'pt; 3'st 

Spettatori: 3.110 paganti 

Sezione: Monopoli / Data: Dom 19 agosto 2018 alle 23:15
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print