Aggressività, voglia di lottare su ogni pallone, versatilità. Senza preconcetti, senza trovare limiti tecnico-tattici. Questo, valutando i buoni propositi, dovrebbe essere il nuovo Monopoli di Giorgio Roselli. La dirigenza biancoverde volta pagina dopo la felice parentesi targata Giuseppe Scienza. Dal ritorno del club in Lega Pro/Serie C, è il 6° tecnico ingaggiato dopo Tangorra, D'Adderio, Zanin, Bucaro e Scienza. 

Sarà un gioco alla Gasperini? Chissà. Uno scenario simile non potrebbe che far piacere a Doudou Mangni: ovvero l'attaccante di spicco del Monopoli, uno che il mondo Atalanta lo ha vissuto da dentro. Se resterà in Puglia l'obiettivo non potrà che essere quello di consolidarsi: la doppia cifra raggiunta lo scorso anno deve essere un punto di partenza, non uno d'arrivo. Si spera possa essere l'anno della sua consacrazione, salvo offerte monstre di altri club (anche se Bari, Vicenza, Reggina e Monza a parte, 'sceicchi' non se ne vedono). Il modulo, dunque, dovrebbe essere il 3-4-1-2: cosi facendo, almeno tatticamente, non dovrebbero esserci stravolgimenti. Nell'atteggiamento, invece, si vedrà. Più fluido o più ragionato, magari anche a seconda dell'avversario? Considerata l'esperienza del tecnico umbro in terza serie nazionale c'è da aspettarsi più qualcosa di simile all'ultimo scenario proposto. Ci saranno volti nuovi in difesa, almeno un paio a centrocampo. E anche in attacco. Tutto avverrà soprattutto in ragione degli addii già preventivati. 

Alla fine, comunque, è prevalsa la linea esperta su quella giovane. Una scelta avallata anche dallo stesso ds Cerri: meglio non rischiare, in quella giungla che dovrebbe essere la Serie C del prossimo anno. Soprattutto qualora venissero rispettate le gerarchie geografiche degli altri anni. Colombo a parte, da questo punto di vista non avrebbe potuto esserci una scelta migliore di questa. 

A breve, infine, dovrebbero essere ufficializzare le amichevoli del ritiro calabrese. Tra le possibili avversarie Crotone e Cosenza, entrambe militanti in Serie B. 

Sezione: Monopoli / Data: Sab 29 giugno 2019 alle 12:00
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print