Per il Monopoli arriva l’11° risultato utile di fila al ‘De Simone’, ma non c’è troppo da sorridere. Il pareggio ottenuto contro il Siracusa è giusto per quanto si è visto in campo: i siciliani hanno dominato la prima frazione pur passando in svantaggio, i pugliesi la seconda ed incassato a pochi minuti dal termine la rete del pareggio. E paradossalmente dopo aver sfiorato il raddoppio in almeno due circostanze. A volte bisogna accontentarsi, anche se quando il vertice si avvicina paurosamente un pizzico di rabbia monta per quello che poteva essere e che, invece, non è stato. Inesorabilmente. Risultato finale 1-1.

FORMAZIONI

Cambia pelle la formazione biancoverde: c’è Sounas in avanti ma alle spalle dell’unica punta Mendicino. Restano in panchina Mangni e Gerardi, con loro c’è anche Berardi, appena recuperato. Mini turnover tra difesa e centrocampo con gli inserimenti di Bei, Gatto, Maimone e Montinaro. Cambia volto il Siracusa, che passa al 4-2-3-1. Tiscione e Rizzo agiscono alle spalle dell’unica punta Catania. In difesa ci pensa Bruno a dare manforte a Daffara, Turati e Bertolo.

PRIMO TEMPO

Il Siracusa detta legge e produce le occasioni più pericolose. Il Monopoli perde molti palloni, soprattutto a centrocampo, e rischia di capitolare da un momento all’altro. Tra il 12’ ed il 13’ Tiscione ci prova prima dalla lunga distanza e poi con un diagonale che termina di poco fuori. Clamorosi i pali centrati da Rizzo (19’) ed ancora da Tiscione (26’), il gabbiano resta a galla. I primi segnali di risveglio arrivano al 34’ con un colpo di testa di Maimone dagli sviluppi di una punizione, tentativo debole. Al 43’, a sorpresa, arriva il vantaggio pugliese: cross dalla destra e colpo di testa di Fabris, il portiere Messina respinge e non riesce ad impedire a Mendicino di ribadire il pallone in rete.

SECONDO TEMPO

Il Siracusa, comprensibilmente, accusa il colpo. La botta è di quelle dure da digerire. E dopo un colpo di testa di Bertolo da punizione (48’) i biancoverdi sfiorano a ripetizione il secondo gol. Al 53’ Paolucci colpisce il palo dalla distanza con un tiro potente, al 55’ il diagonale insidioso di Mendicino termina a fil di palo. Potenzialmente pericoloso è anche un tiro-cross di Donnarumma che attraversa tutta l’area di rigore avversaria, ma sul pallone non ci arriva nessuno. Il Monopoli sembra avere in pugno la partita, ma non la chiude. Cosi la legge della compensazione giunge a compimento. All’83’ Ott Vale vendica Rizzo (anticipato, al 75’ da Pissardo ad un passo dal tiro a tu per tu) e firma l’1-1.

Serie C girone C – 17^ giornata

Stadio ‘Nicola De Simone’ – Siracusa

SIRACUSA-MONOPOLI 1-1

Marcatori: 43’ Mendicino (M), 83’ Ott Vale (S)

Siracusa (4-3-2-1): Messina; Daffara, Turati, Bertolo, Bruno (80’ Fricano); Fricano, Mustacciolo (65’ Ott Vale), Palermo (65’ Rossini); Tiscione, Rizzo (80’ Diop); Catania. All. Raciti

A disp: Gomis, Boncaldo, Di Sabatino, Mattei, Russini, Tuninetti, Fruci

Monopoli (3-5-1-1): Pissardo; Bei (80’ Ferrara), De Franco, Gatti; Fabris, Scoppa, Maimone, Montinaro (46’ Paolucci), Donnarumma (89’ Pierfederici); Sounas (80’ Mangni); Mendicino (72’ Gerardi). All. Scienza

A disp: Saloni, Mercadante, Mavretic, Zampa, Mangione, Berardi, Rota

Arbitro: Donda di Cormons

Ammoniti: Ott Vale (S), Maimone (M)

Espulsi: -

Recuperi: 1’pt; 4’st.

Sezione: Monopoli / Data: Mer 26 dicembre 2018 alle 22:30
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print