Non sarà un avvio in discesa in campionato per il Monopoli. Tra match di cartello e sfide piene di insidie la formazione di Scienza dovrà curare tutti gli aspetti ed in ogni minimo dettaglio. Partire bene aumenterebbe considerevolmente l'entusiasmo - già in essere - nella piazza adriatica. 

La partenza è di quelle col botto. Martedi 18 settembre si sfida la corazzata Catania contando sul supporto del pubblico del 'Veneziani': una coincidenza statistica che si ripete dopo 3 anni, ma si spera con esito diverso. In quel momento storico gli etnei erano appena retrocessi dalla B, i biancoverdi provenivano dalla D e con una squadra tutta da scoprire e migliorare. Due i grandi ex di turno: Pisseri (ora a Catania) e Scoppa (ora al Monopoli). Poi si va a Potenza. L'ambiziosa formazione rossoblù si è rinforzata acquistando, tra i vari, ben 3 giocatori che vantano un passato col gabbiano come Strambelli, Breza, Salvemini e Genchi. Il 26 settembre si ritorna a giocare in casa contro il Rende, che rispetto alla passata stagione non ha operato grandissimi cambiamenti d'organico. 

Il 30 settembre si va invece al 'Granillo' contro la Reggina. La sfida vedrebbe sulla carta favoriti i pugliesi, ma non bisognerà abbassare la guarda. Gli amaranto punteranno tutto sulla voglia di gol di Maritato, anche se l'obiettivo resta prima di tutto la salvezza. Tra il 7 ed il 14 ottobre, invece, spiccano le sfide contro Trapani e Viterbese (se tornerà sui suoi passi...). La formazione granata (altro ex, ovvero Zibert) resta competitiva come nella passata stagione - e dopo aver scongiurato il peggio in estate a livello societario - e quella laziale come organico resta particolarmente competitiva. In caso di concreta 'ritirata' allora i tre punti, presumibilmente, saranno assicurati. Meno, invece, la regolarità del campionato. 

Sezione: Monopoli / Data: Sab 15 settembre 2018 alle 15:45
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print