Successo di misura, ma quanto mai meritato per il Monopoli: successo di misura, 0-1, contro la Vibonese e seconda vittoria consecutiva in campionato. 

FORMAZIONI

Nessuna niovità tattica pere i padroni di casa, in campo col classico 4-3-3. Sorprende, al contrario, il Monopoli: si passa dal 3-5-2 al 4-3-3. In difesa i laterali sono Antonacci e Tazzer, resta a centrocampo Donnarumma. Riconfermata la coppia d'attacco formata da Jefferson e Fella. 

PRIMO TEMPO 

La gara tra le due squadre cerca di essere pimpante sin dalle prime battute, ma manca precisione. Ci prova al 4' Giorno, con una conclusione alta sopra la traversa. Mette i brividi al 10' Bernardotto, che semina il panico in area di rigore e poi colpisce il palo. Si prosegue un maniera contratta, tra palloni persi e poca fluidità di manovra da parte dei 22 uomini in campo. O almeno sino al 28': Giorno si propone per Fella, palla alle stelle. E' tuttavia il preludio al gol del vantaggio. Lancio di Donnarumma da centrocampo in avanti per Jefferson, che viene anticipato da Greco, il quale a sua volta nulla può sulla successiva conclusione potente e precisa di Hadziosmanovic, scagliata dal limite dell'area di rigore. =-1. Da questo punto in poi la gara cambia. Il Monopoli va vicino al raddoppio prima al 37' (Donnarumma va sul fondo e palla in mezzo, ancora l'ex Sampdoria manca la sfera di un nulla) e poi al 43'. Giorno calcia direttamente in porta tramite una punizione a giro, palla in corner. Chiusura in crescendo e buona padronanza del campo per gli Scienza-boys. 

SECONDO TEMPO

Nella ripresa subito un triplice cambio per Modica: dentro Napolitano, Tito e Rezzi al posto di Del Col, Tumbarello e Mahrous. Ma la musica cambia poco: il Monopoli ha il controllo della partita, con una Vibonese che - salvo lampi sporadici - non crea mai reali pericoli a Menegatti. Al 52' Fella spreca una ghiotta occasione quasi a tu per tu con Greco, al 69' il numjero 23 non coglie al meglio un traversone di Giorno da corner. Timida reazione ospite al 76' con una punizione di Tito e poi, all'88', conclusione di Bernardotto che termina a lato ma che è lenta. Può bastare cosi: ora i punti sono 43.

52' Fella spara alto una buona occasione

69' Angolo giorno, palla fuori di Fella? 

76' Punizione Tito, nulla di fatto

88' Bernardotto sfiora il palo ma tiro debole

VIBONESE-MONOPOLI 0-1

Marcatori: 31' Hadziosmanovic (M)

Vibonese (4-3-3) Greco; Del Col (46' Napolitano), Altobello, Redolfi, Mahrous (46' Rezzi); Pugliese (72' Sgasmbati), Petermann, Tumbarello (46' Tito); Ciotti, Bernardotto, Emmausso (72' Taurino). All. Modica

A disp: Mengoni, Quaranta, Prezzabile, Raso, Spinelli, Doko, Riga. 

Monopoli (4-4-2): Menegatti: Tazzer, De Franco, Pecorini; Antonacci (56' Maestrelli); Hadziosmanovic (82' Tuttisanti), Carriero, Giorno, Donnarumma, Fella, Jefferson (77' Cuppone). All. Scienza 

A disp: Antonino, Salvemini, Mariano, Rota, Nina, Nanni. 

Arbitro: Monaldi di Macerata

Ammoniti: Del Col, Altobello, Emmausso (V), De Franco, Cuppone, Tuttisanti (M)

Espulsi: - 

Recuperi: 0' pt; 4'st. 

Sezione: Monopoli / Data: Mer 22 gennaio 2020 alle 20:22
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print