Entra nel vivo il girone H del campionato di Serie D. A dieci giornate dalla fine tutto è in ballo: promozione diretta, playoff e salvezza. L'ultimo obiettivo citato è quello di maggiore competenza per Francavilla FC e Nardò: leggero il vantaggio dei lucani (31 punti a 29) sui salentini, usciti sconfitti ma non surclassati dal confronto del 'Giovanni Paolo II' contro la capolista Picerno. Non è andata meglio domenica scorsa neppure agli uomini di Lazic, sconfitti dal Gelbison (4-2). 

I salentini sono già riusciti ad imporsi contro i potentini all'andata: l'1-0 siglato da Bertacchi direttamente da punizione stava proiettando i neretini verso i quartieri nobili di classifica. Un rendimento sorprendente per una squadra partita con la voglia di disputare, prima di tutto, un campionato tranquillo. Per brindare alla permanenza, ora, mancano circa 10 punti. Buon per mister Taurino, che domenica potrà contare sul rientro di De Pascalis e Benvenga, ma non di Prinari (per lui due turni di squalifica, deve scontarne un altro). Nessun problema di formazione per il Francavilla, che può  affidarsi, tra i vari, a Collocolo

Poco lusinghieri sono i precedenti dei neretini al 'Fittipaldi' a partire dalla stagione 2015/16, anno del ritorno in quarta serie nazionale. Lucani in vantaggio con 2 vittorie ed 1 pareggio. Nella passata stagione non si andò oltre il 2-2 (reti di Cimino e Volpicelli per i rossoblù, doppietta di Agodirin per il toro). A questi confronti va inoltre aggiunto il ko nei playoff di Serie D del 2015/16 in semifinale. Ultimo successo neretino in Basilicata nel 2012/13 (0-1). 

Sezione: NARDÒ / Data: Sab 23 febbraio 2019 alle 13:00
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print