E ora l'organico della Serie B c'è tutto. Le due finali play off, quella per la Serie A e quella per la B, hanno decretato le due vincitrici: il Frosinone vola in A e lascia in cadetteria il Palermo, il Cosenza torna in B dopo 15 anni e lascia in Lega Pro il Siena. 

Dunque in tema di regioni non rappresentate bisogna sottolineare che dopo aver perso il Piemonte con la retrocessione di Novara e Pro Vercelli, la B ha perso anche il Lazio con la promozione del Frosinone. Ha salvato la Sicilia, perchè il Palermo si è fatto battere all'ultimo atto dei play off. Sempre parlando di regioni, prende consistenza la Puglia con l'arrivo del Lecce, ritorna la Calabria con la retrocessione del Crotone e con la promozione del Cosenza. Dunque non mancheranno i derby, considerando che la regione più rappresentata sarà il Veneto con Cittadella, Padova, Venezia e Verona.

Subito dopo Campania con Benevento, Avellino e Salernitana, e Puglia con Bari, Foggia e Lecce. A queste si devono aggiungere le emiliane  Carpi e Cesena, le due lombarde Brescia e Cremonese, poi tutte le altre, Spezia, Perugia, Pescara, Ascoli e Livorno.

Sarà una serie cadetta fortemente caratterizzata dalla presenza di squadre del sud Italia. I tifosi pugliesi potranno vivere tre caldissimi derby ma ci sarà da viaggiare e macinare chilometri per conquistare un posto nell’olimpo della serie A. 

Sezione: Serie B / Data: Dom 17 giugno 2018 alle 10:30
Autore: Matteo Bottazzo / Twitter: @teobottazzo
vedi letture
Print