E’ fatta, finalmente. Il Monopoli si giocherà la Serie B attraverso i playoff: determinante il pareggio ottenuto al ‘Provinciale’ contro il Trapani per 2-2 e le buone notizie giunte dagli altri campi. Perdono Siracusa e Francavilla, non va oltre il pareggio la Sicula Leonzio. Sfuma la possibilità di agganciare il quarto posto, ma allo stesso tempo è blindata anche la qualificazione alla prossima Tim Cup: l’ultima partecipazione alla Coppa Italia nazionale risaliva all'edizione 1988/89. L’eroe di giornata è Longo, autore di una doppietta.

FORMAZIONI

Due le novità di formazione, una per parte: fuori Campagnacci e Paolucci, dentro Dambros (in coppia con Murano in attacco) e Rota (ancora una volta come interno di centrocampo). Confermate, per il resto, le previsioni della vigilia: Genchi e Sarao in attacco sono pronti a colpire, in difesa spicca la novità Tafa. Il Trapani fa invece affidamento sugli uomini scesi in campo nel vittorioso derby di Catania.

PRIMO TEMPO

Avvio pimpante da parte del Trapani, subito pronto a far valere il proprio potenziale. Dopo 8’ il portiere Menegatti smanaccia in corner un tiro di Scarsella, ma deve arrendersi al 18’ davanti a Murano: assist filtrante di Marras e diagonale che si insacca alle spalle del portiere biancoverde. Provano a reagire i pugliesi al 26’ con Genchi, che tenta il controllo ed il tiro in area, ma viene ostacolato da Drudi. Roventi i due minuti di recupero, con un’occasione per parte. Al 46’ il Trapani sfiora il raddoppio con Murano, che fallisce una colossale opportunità davanti a Melegatti, mentre al 47’ un colpo di testa di Genchi termina fuori di pochissimo.

SECONDO TEMPO

Il Monopoli parte forte nella ripresa. Al 48’ un insidioso tiro-cross di Sounas sfiora l’incrocio dei pali, rispondono i padroni di casa al 62’ con un calcio piazzato di Palumbo: manca di pochissimo la sfera Silvestri. Il pareggio dei pugliesi arriva al minuto numero 69. Cross dalla bandierina e palla in mezzo per Longo che appoggia il pallone comodamente in rete. Un’ingenuità di Bei (fallo di mano, ndr) al 76’ permette al Trapani di usufruire di un penalty e di ritornare in vantaggio grazie ad una perfetta esecuzione dal dischetto di Corapi, ma all’87’ è ancora il numero 25 del gabbiano a ristabilire la parità col definitivo 2-2. Mangni innesca Genchi, che serve Paolucci. Poi il cross del numero 11 consente un ottimale inserimento del calciatore toscano che insacca il pallone nella porta difesa da Furlan.

Sezione: Serie C / Data: Dom 29 aprile 2018 alle 19:51
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print