In un'estate travagliata per il Matera, il direttore sportivo Luigi Volume può provare a sorridere. Il motivo? Saverio Dellino. Nato a Barivecchia il 14 luglio del 1999, 19 anni da poco compiuti ma un fiuto del gol da 'grande'. L'attaccante barese è la 'stellina' di una società che in quest'estate ha dovuto far fronte a tanti problemi, dopo l'addio del presidente Columella. Nelle prime due apparizioni ufficiali, Dellino ha siglato due gol in cui ha messo in luce tutta la sua tecnica: il gol del pareggio in Matera-Potenza e il definitivo 3-0 in Bisceglie-Matera. Due gol diversi che testimoniano un patrimonio tecnico non indifferente. Contro i lucani con una serpentina in area di rigore ha superato difensore e messo a sedere il portiere, mentre contro i nerazzurri ha trovato una parabola che si è spenta all'incrocio dei pali. 

Il segno di Gaetano Auteri. Dellino veste la maglia biancazzurra sin dai 2014, quando fu prelevato da una società barese (Wonderful Bari) con cui mise a segno 50 gol con i Giovanissimi Regionali. Il Matera strizzò subito l'occhio al talentino di Barivecchia e lo gettò nella mischia, lui rispose con 18 gol in 13 partite con gli Allievi Nazionali dei lucani. Poi, il segno del mister che ha cambiato Dellino: Gaetano Auteri. Tecnico vulcanico ma dall'enorme bagaglio tecnico-tattico: l'attuale tecnico del Catanzaro decise di aggregare in pianta stabile Dellino con la prima squadra, un gesto che ha fatto maturare il ragazzo dal punto di vista mentale e tattico. 

L'anno della consacrazione. La stagione 2018-2019 è partita in maniera incredibile per il giovane Dellino, che ora ha l'obbligo di confermarsi e di provare a prendersi il posto da titolare. Mister Imbimbo crede in lui e l'utilizzo costante, seppur a partita in corso, lo testimonia. Ora tocca al giovane barese dimostrare di esser pronto per fare bene tra i grandi. I presupposti sono ottimi e i gol parlano per lui.

 

Sezione: Serie C / Data: Mar 04 settembre 2018 alle 14:00
Autore: Davide Abrescia
vedi letture
Print