I dati del campo contano, ma anche quelli sugli spalti. Nel girone C di Serie C si registra un'affluenza media di 2.139 spettatori a partita: guida la classifica il Catania (9.677), seguito immediatamente da Catanzaro (4.043) e Potenza (3.888) per completare il podio. 

Anche altri club come Casertana, Cavese, Reggina, Vibonese, Viterbese e Siracusa possono vantare tra le mille e le duemila presenze in media a partita. Ed a queste società l'unica pugliese ad aggiungersi è il Monopoli: media di 1.657 spettatori, con un recente record di affluenza (in 2.077 sugli spalti del 'Veneziani' contro la Juve Stabia). 

Inferiori i dati di Virtus Francavilla e Bisceglie. Ma se nel caso degli imperiali bisogna fare i conti con le distanze (si gioca a Brindisi e non a Francavilla Fontana) ed i numeri restano comunque non di poco conto (media di 882 presenze, in 1.139 sugli spalti del 'Fanuzzi' contro la Sicula Leonzio, massimo stagionale), preoccupa invece la situazione in casa neroazzurrostellata. Impietosi i dati registrati al 'Ventura', i più bassi di tutto il girone meridionale: appena 408 spettatori in media. La speranza è che, in vista del rush finale verso la salvezza, Jovanovic e compagni possano ritrovare il calore dei tempi migliori. 

Sezione: Serie C / Data: Mar 19 febbraio 2019 alle 16:15
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print